giovedì 26 aprile 2018
L'Associazione Italiana Giuristi di Impresa (A.I.G.I.) è stata costituita nel 1976 da un gruppo ristretto di Responsabili di Direzioni Legali di grandi Società, con il fine di valorizzare la figura ed il ruolo del Giurista di Impresa promuovendone - analogamente a quanto già avveniva in altri Paesi - lo status giuridico.
Il Giurista di Impresa – il quale opera alle dipendenze dell'Impresa di appartenenza - coniuga il ruolo manageriale con l'apporto delle sue specifiche competenze legali, concorrendo con le altre funzioni aziendali alla formazione dei processi decisionali dell'Impresa.
In data 5 dicembre 2013 l’A.I.G.I. ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco delle professioni non regolamentate tenuto a cura del Ministero della Giustizia: ciò in attuazione del d.lgs. 9 novembre 2007, n.206, il quale ha recepito la Direttiva 2005/36/CE (Direttiva Qualifiche Professionali).
A.I.G.I. annovera attualmente oltre 1000 Soci, legali interni che forniscono assistenza e consulenza in materia giuridica a primarie Società appartenenti a tutti i settori economici, ad Enti privati e pubblici, ad Associazioni di imprese, a Enti pubblici economici, alla Pubblica Amministrazione.
A.I.G.I. è presente ed opera sull'intero territorio nazionale.
E' affiliata alla Confederazione Europea ECLA/AEJE (European Company Lawyers Association - Association Europeenne des Juristes d'Entreprise) che raccoglie le Associazioni dei legali interni dei vari Paesi Europei. Nel 1984 l'A.I.G.I. è stata tra i promotori di tale Confederazione a cui oggi aderisce la maggior parte delle Associazioni di Giuristi di Impresa europee, che rappresentano più di 42.000 soci appartenenti a 17 Paesi.
L'Associazione non persegue scopi di lucro e non ha finalità politiche. Si articola in sette Sezioni Territoriali, coordinate da Responsabili di sezione: 1 .Piemonte e Valle d'Aosta, 2 .Lombardia-Liguria, 3 .Triveneto, 4 .Emilia Romagna-Marche, 5 .Toscana-Umbria, 6. Lazio-Abruzzi-Sardegna, 7. Campania-Molise-Puglia-Basilicata-Calabria-Sicilia.

L'Associazione ha come scopo la promozione, la formazione e lo sviluppo del Giurista di Impresa e del suo ruolo in Italia. Svolge attività formativa. Fin dal 2005 ha creato, prima tra le associazioni aderenti ad ECLA, una Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa. A.I.G.I., inoltre, di fatto collabora con varie Università ed Enti di formazione per la realizzazione di corsi di diritto e master; organizza convegni e seminari giuridici; elabora studi di contenuto giuridico-economico; pubblica una collana di testi giuridici in collaborazione con Case Editrici specializzate. Favorisce i rapporti di collaborazione con vari organismi pubblici e privati per la diffusione della cultura giuridica ed il confronto sia tra le diverse esperienze maturate dai Giuristi di Impresa, sia con le altre professioni giuridiche. L'Associazione, inoltre, vigila sul rispetto delle regole deontologiche della professione contenute nel proprio Codice di Condotta e favorisce lo scambio di informazioni, esperienze e documentazioni tra i Soci.

Oltre ai Soci Ordinari fanno parte dell'Associazione Soci Sostenitori e Soci Onorari (art.4. dello Statuto). L'ammissione dei Soci è deliberata dal Consiglio Generale e/o dal Comitato Direttivo per delega.
Via Santa Tecla 5 - 20122 MILANO - telefono: 02-86982383 - fax : 02-86995214 - e-mail: segreteria.aigi@aigi.it