CHI SIAMO ELEZIONI AIGI 2019

Consiglio Generale

AMADIO Laura

Quinto Vicentino (VI)

FORALL CONFEZIONI S.p.A.

Laura Amadio

Sono Socia Aigi dal 2009 e responsabile territoriale della Sezione Triveneto dal 2016, mi candido perché credo fortemente nel piano di attività presentato con il Presidente e nel lavoro finora portato avanti con costanza  dall’Associazione. Mi impegno in particolare a sostenere le attività volte alla formazione e alla crescita professionale. Lavoro dal 2007 in un’azienda industriale nel mondo del fashion e dal 2014 sono responsabile dell’ufficio legale che ho contribuito a creare dandogli una completa autonomia rispetto all’Ufficio Finance da cui dipendeva. Ho maturato particolare esperienza nella contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale, nel diritto societario e della proprietà intellettuale. Sono segretaria del Consiglio di Amministrazione. Precedentemente ho svolto la libera professionale. Mi sono laureata all’Università degli studi di Parma.

BINI Alessandra

Segrate (MI)

IBM ITALIA S.p.A.

Alessandra Bini

Alessandra si laurea in Giurisprudenza, con lode, a Siena nel 1995 e consegue un master (LL.M) a Londra nel ’97. Dopo un’esperienza professionale presso Ughi e Nunziante prima ed NCTM poi, si è unita alla Direzione Legale IBM Italia nel 2001, iniziando un lungo percorso professionale di giurista di  impresa con ruoli e responsabilità sia a livello Italiano che Europeo. Nel 2006 ha completato un Master in Business  Administration presso la SDA Bocconi. Nel 2014, si è trasferita a Dubai ricoprendo vari ruoli nell’organizzazione IBM in Middle East and Africa, tra cui, dal 2016, quello di Regional Counsel IBM Middle East, North Africa e Pakistan. Rientrando in Italia, dal marzo 2017, Alessandra è il Direttore Affari Legali IBM Italia ed ha responsabilità funzionale in Europa per le aree Systems e Business Partners Organisation.

Il lungo percorso professionale di Alessandra in IBM le ha consentito di sviluppare una profonda conoscenza dell’organizzazione di IBM e del mercato ICT vivendo in prima persona le numerose sfide e trasformazioni degli ultimi anni, ivi incluso il recente investimento di IBM nel mondo dell’intelligenza cognitiva con il lancio di Watson prima come ambizioso progetto di ricerca e poi come prodotto e piattaforma a supporto delle piu’avanzate sfide dell’industria ICT.  Alessandra ha infine contribuito a numerose iniziative in tema di Digital Disruption nel settore Legal ed ha animato il dialogo tra giuristi di impresa, associazioni di categoria e studi legali sulle nuove frontiere della professione legale.

BONACOSSA Silvia

Sesto San Giovanni (MI)

XEROX S.p.A

Silvia Bonacossa

Dopo un’esperienza lavorativa nel settore assicurativo, sono diventata Giurista d’Impresa nel 1995 presso il Gruppo Xerox dove ho acquisito sempre più responsabilità fino all’attuale ruolo di General Counsel per quattro paesi: Italia Belgio Olanda e Lussemburgo. Nel mio ruolo concorro ai processi decisionali ed all’applicazione delle normative e delle policy tramite le mie competenze giuridiche. Sono molto orgogliosa della mia professione e cerco di trasmetterlo nell’entusiasmo e dedizione che pongo dell’attività associativa.

In AIGI sono stata eletta in Consiglio Generale dal novembre 2000 ad oggi. Ho ricoperto le cariche di Responsabile della Sezione Lombardia e Liguria e di Segretario Tesoriere. Negli anni ho partecipato a gruppi di approfondimento giuridico, su richiesta intervengo ai lavori della Scuola Nazionale AIGI, ho svolto il ruolo di coordinatore di segreteria, per i giovani sono stata un mentor ed oggi sono delegato AIGI presso l’European Company Lawyers Association (ECLA).

In futuro, oltre a dare la mia disponibilità per tutti i progetti che rientrano nel programma della lista, vorrei concentrarmi sugli obiettivi di internazionalizzazione della figura del Giurista d’Impresa nel contesto della digitalizzazione dando anche supporto per lo sviluppo ed il successo della Summer School. Nei rapporti con ECLA vorrei interpretare l’incarico in modo da portare il maggior possibile valore aggiunto ad AIGI.

BRANCATELLI Andrea

Roma (RM)

MONEYGRAM INTERNATIONAL

Andrea Brancatelli

L’Avv. Andrea Brancatelli, è responsabile legale di MoneyGram per il Sud Europa e per i Prodotti Digitali. MoneyGram è una multinazionale americana attiva nel settore dei trasferimenti di denaro e L’Avv. Brancatelli si occupa di tutte le questioni legali in Sud Europa, incluse le relazioni con le autorità dei vari paesi, nonché per la parte Prodotti Digitali del lancio di prodotti innovativi per trasferire denaro.

In precedenza Andrea Brancatelli ha lavorato per General Electric, a Milano, dove ricopriva il ruolo di Senior Legal Counsel per la divisione “Capital” di GE. La prima esperienza in azienda risale al 2009, quando è entrato in Borsa Italiana per seguire l’integrazione con il gruppo inglese London Stock Exchange.

Dal 2006 al 2011 Andrea Brancatelli è stato Senior Associate dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, all’interno del dipartimento corporate/M&A. All’inizio della sua carriera l’Avv. Brancatelli ha lavorato per lo studio CMS – Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.

Andrea Brancatelli si propone di seguire, in particolare, i seguenti punti del programma elettorale:

  • supportare la sfida digitale e quella dell’intelligenza artificiale;
  • dare nuovo impulso alla formazione (eventualmente obbligatoria) anche in connessione con un’approfondita analisi e valutazione dell’opportunità e percorribilità/fattibilità di una “certificazione di qualità”;
  • recuperare risorse finanziarie, individuando nuove fonti di introiti eallargare la base associativa.

CABELLA Cristina Paola

Segrate (MI)

IBM CORPORATION

Cristina Cabella

Sono una giurista di impresa con percorso formativo ed  esperienza professionale internazionale: dopo la laurea in giurisprudenza alla Statale di Milano, ho  conseguito un Master LLM, e lavorato, a Londra per due anni. Rientrata in Italia mi sono abilitata avvocato (1993) e ho lavorato per studi legali internazionali prima di entrare in IBM (1999).

Nei 20 anni di esperienza come giurista di impresa IBM ho svolto diversi ruoli: in Italia (GC), in Europa (Competition, Privacy, Corporate, Managing Attorney e Trust and Compliance Officer), attualmente ho una responsabilità globale (come  Chief Privacy Officer IBM Corporation ed IBM DPO).

Credo nell’importanza di favorire culture inclusive di ogni genere di diversity, in particolare ma non solo quella di genere, e nella necessità di perseguire valori forti: per me lo sono etica e trasparenza. Credo non basti credere, ma serva impegnarsi “nel fare” trasformando i valori in comportamenti che possano essere di esempio ed ispirazione per altri. In AIGI ho contribuito ad iniziative quali il progetto mentoring e la Summer School ideate dal gruppo soci giovani e pensate per sostenere lo sviluppo professionale dei giuristi di impresa più giovani.

Nel mio impegno in AIGI intendo mutuare i punti di forza del mio profilo di giurista di impresa: una formazione  proiettata alle sfide di innovazione e tecnologia,  ed una leadership di competenze e di   esperienza professionale internazionale.

CAPPA Ermanno

Milano (MI)

PRESIDENTE EMERITO AIGI

Cappa Ermanno

Ha operato per molti anni quale Direttore Affari Legali-Societari di varie banche: Banca del Monte di Milano, Credito Commerciale, Banca del Monte di Lombardia, Banca Regionale Europea ed è stato componente della Commissione Legale dell’ABI.Dopo aver lasciato la Direzione Affari Legali-Societari della Banca Regionale Europea (in cui è stato, fra l’altro, dirigente responsabile antiriciclaggio e componente di vari organismi interni, fra cui l’organismo di vigilanza di cui al d. lgs n. 231 del 2001) è passato alla libera professione: dapprima quale socio di uno Studio Milanese,   indi quale fondatore dello Studio Legale Ermanno Cappa & Partners.
E’ avvocato di fiducia di primarie banche ed intermediari finanziari, italiani ed esteri.
Ricopre vari incarichi: Presidente del Centro Studi Ambrosoli; Presidente Emerito dell’AIGI, di cui è stato Presidente per diversi anni (in tale contesto ha fondato la “collana di studi di diritto d’impresa” edita da Giuffré, nonché la Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa, di cui è Coordinatore Scientifico); membro del Direttivo AEDBF – Associazione Europea per lo studio del Diritto Bancario e Finanziario; Socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo di ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale; Presidente di vari Organismi di Vigilanza ex d.lgs.231-2001; consigliere d’amministrazione e sindaco di vari intermediari finanziari; componente il comitato scientifico di diverse riviste giuridiche;  Direttore scientifico del master “avvocato d’affari” de Il Sole 24 Ore e componente il comitato scientifico del master di diritto penale-societario di Just Legal Services. Ha scritto varie pubblicazioni.

CARRARO Wanya

Segrate (MI)

PUBLITALIA ’80 S.p.A.

Wanya Carraro

Wanya Carraro, avvocato, componente del Consiglio Generale AIGI e responsabile dell’Editoria, è stata Vice Presidente Vicario dell’AIGI e, precedentemente, ha ricoperto per due mandati il ruolo di Segretario-Tesoriere, partecipando e contribuendo attivamente come AIGI alla modifica del disegno di legge sulla riforma della professione di avvocato che fu poi approvato nel 2012.

Lavora da più di venti anni in Publitalia ’80 gruppo Mediaset, attualmente nella Direzione Generale Business Affair e, precedentemente, nella Direzione Affari Legali e Fiscali. È socio ordinario del Centro Studi Ambrosoli, e socio onorario dell’Osservatorio Web e Legalità. Tra le diverse pubblicazioni, ha coordinato l’uscita del nuovo volume della collana AIGI-Giuffrè prevista per fine marzo 2019 “Diritto degli scambi internazionali. Normativa europea e internazionale” di Stelio Campanale e, per la stessa collana, ha curato i volumi “La Segreteria Societaria” e “La comunicazione pubblicitaria d’impresa. Manuale giuridico teorico e pratico”; sempre per la stessa collana è inoltre co-autrice dell’opera collettanea “I contratti di acquisizione di società ed aziende” curato da U. Draetta e C. Monesi. Partecipa come relatrice a seminari e incontri di studio e svolge attività di docenza in materie giuridiche e soft skills, in particolare sulla comunicazione commerciale, contratti pubblicitari e diritti d’autore, presso scuole, corsi post-laurea e università, nonché sulla comunicazione individuale e time management, presso la Scuola Nazionale AIGI.

CATALANO Giuseppe

Milano (MI)

ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A.

Giuseppe Catalano

Sono in AIGI dal 2000, da 6 anni componente del Consiglio Generale e da 3 Responsabile Territoriale Lombardia-Liguria dopo esserlo stato per Emilia-Romagna e Marche. Quest’attività mi ha permesso di conoscere eccellenti colleghi e colleghe e mi consente di affermare che i margini di ulteriore crescita per l’Associazione sono rilevanti, ma solo se si sentono coinvolti coloro che svolgono questa attività, anche lontano dalle grandi città.

L’Associazione ha contribuito all’evoluzione del legale d’impresa, ormai un manager pienamente coinvolto in tutte le dinamiche aziendali. Se otterrò la fiducia degli associati, m’impegnerò a far sì che AIGI colga la svolta che la digital disruption inevitabilmente produrrà, affermando le caratteristiche distintive del giurista interno e formando gli in house counsel del futuro.

Da poco più di quattro anni sono Head of Corporate Affairs e Company Secretary di Assicurazioni Generali SpA; sono stato per 15 anni General Counsel di due “multinazionali tascabili” come Indesit Company SpA e Natuzzi SpA e, prima ancora, Responsabile della Segreteria Societaria di Banca IMI SpA e di IMI Bank (Lux) SA.  Dal 1993 sono abilitato all’esercizio della professione forense, che ho esercitato prima di passare in house.  Ho scritto una parte del volume sulla Segreteria Societaria, della collana AIGI-Giuffré e sin da quando ero studente mi appassiona capire le implicazioni legali di una delle più incredibili creature della mente umana: la persona giuridica.

CATTANEO Micaela

Modena (MO)

TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS S.p.A.

Micaela Cattaneo

Dopo la laurea all`Università degli Studi di Milano, ho completato la pratica legale ed ho collaborato come Associate Legal Counsel presso lo Studio Legale e Tributario Leone e Bifulco di Milano (ora Studio Legale Leone-Brock).
Nel 2000 ho iniziato la mia carriera in-house. Dopo una prima esperienza in Giochi Preziosi S.p.A. (dal 2000 al 2001), mi sono trasferita in Emilia Romagna ed ho lavorato dapprima in Ferrari S.p.A. ( dal 2001 al 2007) e successivamente in Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. dove tuttora rivesto il ruolo di Senior Legal Counsel. Nel mio percorso professionale mi sono occupata prevalentemente di materie civilistiche e stragiudiziali in ambito internazionale con un focus su proprietà intellettuale, anticontraffazione e antitrust. Sono Socio AIGI dal 2004 e Responsabile territoriale per Emilia Romagna e Marche dal 2016.  Aree tra quelle su cui  intendo particolarmente impegnarmi:

  • comprensione dell’impatto del continuo sviluppo tecnologico e dell’avvento sempre più penetrante dell’Intelligenza Artificiale sull’attività del giurista di impresa e sull’organizzazione dei servizi legali all’interno dell’azienda nonché’ ulteriore sviluppo ed utilizzo di canali costanti e continui di comunicazione con i soci e il mondo esterno tramite i social media;
  • attività per recuperare risorse finanziarie, individuando nuove fonti di introiti e allargare la base associativa perché’ sono un essenziale strumento per il raggiungimento dello scopo Statutario.

CERUTTI Giovanni

Milano (MI)

NTT DATA EMEA Ltd

Giovanni Cerutti

I miei obiettivi programmativi in AIGI: focus sull’evoluzione del ns. ruolo e sulle nuove sfide, formazione permanente, maggiore visibilità esterna di AIGI, allargamento degli organi direttivi ai giovani.
Componente del Comitato Scientifico Scuola Nazionale AIGI (di cui sono stato co-fondatore).
Componente del Board ECLA (European Company Lawyers’ Association), carica elettiva, non remunerata.
Professionalmente sono Head of Legal & Compliance Regionale di NTT Data Emea (17 legal entities).
Sono anche DPO (Certificazione CIPP/E) e componente OdV di NTT Data Italia S.p.A..
Ho maturato esperienze professionali come Dirigente Responsabile Affari Legali e Societari in Gruppi internazionali (Saipem, Honewell, Bull, Wang, Getronics, Value Partners, Value Team, NTT Data).
Nel 1984-85, sono stato borsista Fulbright al College of Law dell’University of Illinois, Master’s Law degree.
Ho contribuito all’opera collettiva AIGI “Contratti di Acquisizione” edita da Giuffrè (2006) e all’opera collettiva “Company Lawyers: Independence by Design” edita da Lexis Nexis (2012).
Sono Associato AIGI dal 1991.

CIMENTI Matteo

Milano (MI)

BUTAN GAS S.p.A.

Matteo Cimenti

Lavoro da più di 20 anni in aziende diverse per cultura, mercato ed organizzazione. Sono un Giurista di Impresa, ma naturalmente l’esperienza ed il ruolo mi portano a contribuire alla attività aziendale anche in ambiti diversi da quello esclusivamente legale. Oggi lavoro per una società nel settore dell’Energia con sede a Milano, dirigendone l’ufficio legale con una serie di deleghe in materia di sicurezza sul lavoro, di compliance, di relazioni esterne ed associative.

Amo il mio lavoro, e sono fiero quando il mio Ufficio può portare valore e innovazione in modo autorevole e concreto.

Sarei lieto di poter dare un contributo a questa Associazione, portando avanti proposte relative al ruolo ed alla cultura del Legale di impresa ed ai suoi contenuti etici e manageriali.

CORTINOVIS Jesus

Lissone (MI)

EI TOWERS S.p.A.

Jesus Cortinovis

Classe 1973 è senior legal in hause counsel di EI Towers S.p.A.. Ha lavorato prima in Vodafone Italia S.p.A. e poi in D.M.T. S.p.A., collaborando con Confindustria Digitale e con Assotelecomunicazioni-Asstel. Ha partecipato attivamente ad alcune tra le principali operazioni di M&A, in ambito nazionale, del settore telecomunicazioni. Collabora con diverse riviste giuridiche on-line e dal 2015 è docente a contratto presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

E’ iscritto ad AIGI dal 2009. Dal 2014 collabora con la Scuola Nazionale di Specializzazione per i Giuristi d’Impresa e nell’ultimo triennio è stato membro della commissione tecnica per la formazione dei giuristi d’impresa. Ritiene che investire su formazione, comunicazione, maggiore confronto e più spazio ai giovani siano elementi imprescindibili per far crescere la professionalità dei membri di AIGI e il prestigio  dell’associazione stessa.

DE’ DONATO Filippo

Milano (MI)

ISAGRO S.p.A.

Filippo De' Donato

Nato a Milano il 1° novembre 1976, sposato, tre figlie.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Dopo aver svolto il biennio di pratica forense, lavoro cinque anni in un primario studio notarile di Milano e in parallelo sono assistente presso la cattedra di Diritto Internazionale all’Università Statale di Milano. Dopo l’esperienza di studio, passo in azienda come giurista d’impresa, prima in Banca Aletti (gruppo Banco BPM) e poi nel gruppo De Agostini.
Dal 2010 lavoro nel Gruppo Isagro (operante in tutto il mondo nel settore degli agrofarmaci), dove attualmente rivesto il ruolo di Head of General & Corporate Affairs di Gruppo e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Isagro S.p.A., società capogruppo quotata in Borsa al segmento STAR.
Mi occupo di corporate governance, compliance aziendale e privacy, dell’organizzazione delle riunioni di CdA, Comitati e Assemblee delle società italiane ed estere del Gruppo nonché della pareristica di carattere legale-societario al top management nell’ambito di operazioni ordinarie e straordinarie.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
maturità classica, laurea a pieni voti in Diritto Internazionale, corso di specializzazione in diritto societario (Università Statale), Scuola di Notariato, master di perfezionamento per Giuristi d’Impresa (Università Bocconi).

ALTRE INFORMAZIONI:
socio AIGI, AISCA e NedCommunity; capo scout AGESCI per dodici anni
sport: scialpinismo, trekking e tennis
interessi: fotografia d’autore, musica, libri e saggi di storia europea del ‘900.

FERRETTI Francesca

Cernusco Sul Naviglio (MI)

RENTOKIL INITIAL ITALIA S.p.A.

Francesca Ferretti

Ha lavorato nel dipartimento Affari Legali di multinazionali nel settore Information Technology  (Olivetti, Wang, Getronics)  e dal 2007 nel settore dei servizi per l’igiene e la disinfestazione ambientale (Rentokil Initial) dove  attualmente ricopre il ruolo di Legal &  Corporate Affairs Director e segretario dei consigli di amministrazione del gruppo italiano. Per dieci anni ha contestualmente ricoperto il ruolo di responsabile HR.

Ha sviluppato un forte orientamento verso le tematiche  di cultura organizzativa e change management,  con particolare riguardo alla formazione legale aziendale

In AIGI da oltre venti anni, ha fatto parte del Consiglio Generale e ricoperto il ruolo di Vice Presidente.  Fa parte del Comitato Scientifico della Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’ Impresa  A.I.G.I.  indirizzata da 15 anni allo sviluppo manageriale dei GdI, nella quale è anche responsabile del modulo Compliance e docente.

E’ in questi ambiti di formazione e crescita professionale che intende operare  mettendo a disposizione la sua passione ed esperienza.

FIUMANO’ Fabio

Sesto San Giovanni (MI)

HILTI ITALIA S.p.A.

Fabio Fiumano'

Ho 37 anni, sono nato a Reggio Calabria, vivo a Milano dal 2007. Ricopro il ruolo di Legal Manager & Compliance Officer in Hilti Italia S.p.A., multinazionale leader nella commercializzazione di prodotti, servizi e software per l’edilizia. Nell’ambito della funzione legale gestisco anche il presidio di Salute-Sicurezza-Ambiente e l’incarico di Crisis Coordinator per l’Italia.
Dopo la laurea, ho frequentato la Scuola per le Professioni Legali e ho conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2007. Ho svolto la pratica in uno Studio Legale Associato tra il 2004 e il 2006; nel 2007, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza in Wolters Kluwer nella Redazione di Diritto del Lavoro di Ipsoa Francis Lefebvre.
In AIGI ho coordinato il Gruppo Internazionalizzazione del Giurista di Impresa che ha promosso varie iniziative, tra le quali la convenzione tra AIGI e EF per lo studio delle lingue on-line e la Summer School 2018. Faccio parte del Comitato Scientifico della Summer School e, in futuro, mi vorrei occupare delle sfide digitali e dell’evoluzione del Giurista d’Impresa oltre a continuare a seguire le tematiche relative alla formazione e agli eventi di crescita professionale del Giurista.
Sono appassionato di basket di cui sono stato arbitro e mi definisco un “corridore della domenica”.

FORNI Simone

Firenze (FI)

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Simone Forni

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Firenze e vincitore del corso di perfezionamento presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, è stato Ufficiale della Guardia di Finanza ed ha conseguito l’abilitazione di avvocato. Lavora come giurista di impresa presso la società quotata Unipolsai Assicurazioni, per la quale si è occupato di audit, contrattualistica, contenzioso civile e consulenza tributaria. Attualmente è responsabile del Contenzioso tributario del Gruppo Unipol. Come Consigliere nazionale e Responsabile territoriale di Toscana/Umbria di AIGI si è occupato di formazione, organizzando il primo master per giuristi di impresa con l’Ordine degli avvocati di Firenze e Confindustria. E’ stato Professore a contratto in Diritto delle assicurazioni e della previdenza e in Diritto bancario presso l’Università di Firenze, nonché docente formatore presso enti pubblici e privati. Già membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria Firenze, è abilitato come mediatore civile e commerciale e come formatore in mediazione. Ha partecipato in veste di relatore a vari convegni e seminari giuridici di AIGI. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di Diritto dell’economia e il volume “Assicurazione e impresa” nella collana AIGI-Giuffré. Le tre aree nelle quali intende impegnarsi sono:

  • la formazione dedicata ai giuristi di impresa;
  • le nuove professioni giuridiche all’interno dell’impresa non incardinate nell’ufficio legale (es. compliance in vari ambiti);
  • le iniziative per valorizzare il ruolo dei giuristi di impresa.

GENTILE Chiara

Roma (RM)

BIRRA PERONI S.r.l.

Chiara Gentile

L’Avv. Chiara Gentile attualmente è Responsabile Legale di Birra Peroni (e controllate), parte del Gruppo Asahi, e si occupa di tutte le questioni legali e di compliance aziendale per l’headquarter e stabilimenti produttivi, in coordinamento con l’HUB Europeo e Global. Nel 2016 ha seguito il Change of Control di Birra Peroni dal Gruppo SABMiller al Gruppo Asahi.
Grazie alla totale padronanza dell’inglese e all’orientamento alla gestione di obiettivi aziendali in contesti internazionali, l’Avv. Gentile in precedenza è stata Responsabile Legale presso il gruppo Hertz, Legal Manager presso Bristol-Myers Squibb, e prima ancora presso SACE.
Laureata cum laude all’Università La Sapienza di Roma e abilitata all’esercizio della professione forense nel 1999, l’avvocato Gentile è stata relatrice in diversi convegni in materia di consumer law e privacy law, ed è docente per il Master Giuristi d’Impresa LUISS ed il Master in Diritto Alimentare del Campus Biomedico.
E’ socia AIGI dal 2004 ed è una ferma sostenitrice della promozione e dello sviluppo, soprattutto in Italia, del ruolo fondamentale del Giurista di Impresa, ed intende impegnarsi nelle aree del 1) nuovo impulso alla formazione (eventualmente obbligatoria) anche in connessione con l’analisi e valutazione dell’opportunità e percorribilità di una “certificazione di qualità”, 2) sfida digitale e Intelligenza Artificiale e 3) recupero di risorse finanziarie, individuando nuove fonti di introiti e  allargando la base associativa.

LIGAS Giovanna

Milano (MI)

PRESIDENTE EMERITO AIGI

Ligas Giovanna

Nata  a Perugia, si e’ Laureata in Giurisprudenza presso l’Universita’ di Perugia, dove e’ diventata Avvocato e ha esercitato la libera professione per 3 anni prima di iniziare la carriera da Giurista d’Impresa nel 1983.

E’ diventata Responsabile dell’Ufficio Legale di Hewlett-Packard nel 1989, dove ha proseguito tutta la sua carriera diventando Direttore dell’Ufficio Legale nel 2003, occupandosi da allora delle attività Societarie del Gruppo in Italia, del supporto al Leadership Team Italiano e di Compliance, fino al 2014.

Oggi è a riposo e si dedica con passione alle attività di AIGI.

E’ iscritta all’AIGI dal 1989, dove ha ricoperto vari incarichi quale membro e poi Presidente del Collegio dei Revisori, membro del Consiglio Generale fino ad oggi, Vicepresidente e poi Presidente dell’Associazione dal 2007 al 2013.

Dal 2014 è Presidente Emerito di AIGI. Tra le sue attività in AIGI è da segnalare l’attività per il riconoscimento dello status di Giurista di Impresa; inoltre dal 2013 è una delle due delegate del Comitato Direttivo all’approvazione di tutti i convegni e seminari, organizzati da AIGI o da terzi, da segnalare ai Soci.

Negli ultimi anni ha seguito in particolare l’attività del Gruppo Soci Giovani, contribuendo a promuovere iniziative quali il Progetto Mentoring e la Summer School, oltre a collaborare con la Segreteria per le attività istituzionali.

Se rieletta, conta di proseguire nel supporto alle attività dell’Associazione e in particolare a quelle dei Soci Giovani.

MARTELLINO Giorgio

Colleferro (RM)

AVIO S.p.A.

Giorgio Martellino

Nato a Roma il 20 agosto 1968, si è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma nel 1992 con lode e ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1996.
Da maggio 2016 General Counsel, Compliance Officer e Risk Manager nonché membro dell’Odv 231 di Avio società quotata alla Borsa di Milano segmento STAR.
Giurista d’impresa con oltre venti anni di esperienza maturata sia in gruppi multinazionali stranieri (Abbott) che italiani (Natuzzi) anche quotati (Cementir Holding) e, infine, anche presso un rilevante player del settore delle Utilities quale Acquedotto Pugliese.
Relatore in molti convegni e workshop principalmente in materia di Compliance (231, Antitrust e Anticorruzione) è anche docente per il Master Giuristi d’impresa della LUISS e dei Master Anticorruzione delle Università Tor Vergata e LUMSA e da ultimo Presidente AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione).
In AIGI è Responsabile della Sez. Sud dal 2013 e membro del Consiglio Generale dal 2016 ed in tale ruolo, ma ancor prima come semplice socio, è da sempre un convinto sostenitore della necessità del riconoscimento del ruolo del Giurista di Impresa come valore aggiunto per il sistema imprenditoriale, soprattutto in Italia.
Le aree di maggiore interesse sulla quali intende impegnarsi per AIGI sono le seguenti:

  1. formazione e percorribilità/fattibilità di una “certificazione di qualità” del ruolo di giurista d’impresa;
  2. sfida digitale e Intelligenza Artificiale;
  3. recuperare risorse finanziarie, individuando nuove fonti di introiti e allargare la base associativa.

PACCIOLLA Cosimo

Roma (RM)

KUWAIT PETROLEUM ITALIA S.p.A.

Cosimo Pacciolla

Da sempre interessato al diritto penale, dopo un esperienza importante e formativa in un uno dei pochi studi penalistici specializzati nel diritto penale d’impresa, ho avuto la fortuna di crescere professionalmente all’interno del gruppo Q8.

Da prima valorizzando le competenze specifiche in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro e successivamente anche attraverso costante attività di studio e aggiornamento, estendevo la mia competenza a tutti i profili di responsabiltà penale dell’impresa e del management.

Il mio profilo si consolida in modo pressochè definitivo nella prospettiva sintetizzabile nel concetto di “company liability”, attraverso non solo l’esperienza e la competenza acquisite in materia “231” ma anche riguardo il delicato profilo della tutela della concorrenza; competenza quest’ultima riconosciuta anche formalmente nell’attribuzione della responsabilità di compliance office antitrust per l’intero gruppo Q8 Italia.

La medesima esperienza mi ha condotto a sostenere presso le sedi istituzionali e le associazioni con le quali ho l’onore di cooperare quali Confindustria ed Unione Petrolifera, la non procastinabile necessità dell’estensione delle garanzie previste ex art. 103 c.p.p. al difensore ed al consulente della difesa anche al legale interno all’azienda. Ciò, in una più generale e strutturata prospettiva di riforma del legale di impresa coerente con il recente quanto radicale mutamento della disciplina dell’attività della stessa impresa e della sua evidente quanto peculiare responsabilizzazione.

PANTALEO Stefano

Fiumicino (RM)

ALITALIA SOCIETÀ AEREA ITALIANA S.p.A.

Stefano Pantaleo

Giurista di impresa con consolidata esperienza professionale maturata presso studi legali nazionali e internazionali e dipartimenti legali in-house, l’avvocato Pantaleo si occupa prevalentemente di diritto commerciale e societario. Attualmente ricopre il ruolo di Vice President di AlitaliaSocietà Aerea Italiana S.p.A. dove è responsabile del dipartimento Contracts & Litigation.

In precedenza ha lavorato per la quotata Cementi Holding S.p.A. come Senior Legal Counsel, rivestendo il ruolo di responsabile degli affari societari e della compliance Antitrust.

Dal 2006 al 2011 è stato Senior Associate dello studio legale Paul Hastings, Janofsky & Walker LLP e dello studio legale Zitiello e Associati all’interno dei dipartimenti di Corporate e M&A. All’inizio della carriera ha lavorato per lo studio legale Camozzi & Bonissoni.

Laureato in Giurisprudenza cum laude presso Università degli Studi di Bari, ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2002. È relatore in convegni su tematiche di diritto d’impresa ed è docente al Master universitario in Diritto d’Impresa della LUISS.

Fermo sostenitore della crescita dell’Associazione, intende impegnarsi nel dare un nuovo impulso alla formazione del Giurista d’Impresa, valutando la fattibilità di una “certificazione di qualità”. Intende affrontare la sfida digitale e il tema dell’intelligenza artificiale, implementare la governance associativa e l’utilizzo dei canali di comunicazione con i soci, recuperare risorse finanziarie ed accrescere la base associativa.

PASSALACQUA Nemio

Villastellone (TO)

PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.p.A.

Nemio Passalacqua

Nemio Passalacqua attuale General Counsel Europa del Gruppo Petronas Lubricants. Precedentemente ho fatto parte della direzione legale del gruppo Ferrero, prima presso la holding lussemburghese (nel dipartimento di corporate) e poi in Italia dove ho seguito e, da ultimo, guidato il dipartimento legale dell’area industriale e societaria. Prima di intraprendere lo splendido percorso del giurista di impresa ho fatto parte, per circa 5 anni, del dipartimento Corporate e M&A di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Materie di particolare interesse con cui mi sono fino ad ora conforntato: contrattualistica, corporate e operazioni straordinarie.

Da circa sue anni sono il responsabile AIGI della sezione Piemonte e Valle d’Aosta e sono particolarmente interessato, rispetto al futuro dell’associazione, ad approfondire il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sulla professione e sul mondo legale, lo sviluppo e l’innovazione di AIGI sia verso i soci che verso l’esterno.

PORCELLI Gabriella

Roma (RM)

TRANS ADRIATIC PIPELINE AG Italy

Gabriella Porcelli

Avvocato, cittadina svizzera e italiana, studi classici e alla Sapienza a Roma.  Ha all’attivo studi in UK (“European Young Lawyers Scheme”), un master corporate presso INSEAD e studi presso SDA Bocconi ed ha sviluppato una progressiva specializzazione in contrattualistica internazionale, corporate governance, antitrust e diritto societario. Ha esercitato la professione forense a Roma e Milano ed è poi divenuta Giurista d’Impresa a vocazione internazionale: oggi dirige la funzione legale della multinazionale di infrastrutture energetiche TAP. Ha operato a lungo in ENI (upstream e downstream), per poi passare prima in Pfizer e poi in Philip Morris International, con ruoli di crescente responsabilità. Ha supportato legalmente grandi progetti infrastrutturali in ENI e ha contribuito a complessi processi di integrazione in ambito Pharma per Pfizer, con Warner–Lambert e Pharmacia. Appassionata di people development, segue con passione temi di Compliance e Governance. E’ convinta che i Giuristi d’Impresa debbano acquisire soft skills e migliorare la comunicazione della funzione legale  per rendere il ruolo più incisivo e stimolante. Strenua sostenitrice dell’inclusione e dell’equilibrio di genere nel management (e non solo nei cdA), e’ spesso mentor di giovani giuristi e da molti anni e’ Consigliere di AIGI. E’ anche consigliere indipendente in Terna, membro del Comitato Concorrenza di CCI Italia e Alumna del programma In The Boardroom di ValoreD, di cui è stata Vicepresidente dal 2016 al 2018. Un passato di scoutismo e sport, si tiene in esercizio con 2 figli e una vita movimentata.

RAMONDINO Rocco

Roma (RM)

TIM S.p.A.

Rocco Ramondino

Componente del Consiglio Generale dell’AIGI in scadenza (incarico già ricoperto anche nel triennio 2010-2012). Se rieletto intende impegnarsi principalmente sull’evoluzione della figura del giurista d’impresa e il suo riconoscimento e sui temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

Nato a Reggio Calabria il 28 dicembre 1966

Dal febbraio del 2019 opera nella Funzione Legal & Tax di TIM S.p.A. a diretto riporto del General Counsel.

Dal giugno 2018 al gennaio 2019 è stato Responsabile Legal, Corporate Affairs & Compliance di INWIT S.p.A., società quotata di cui è stato anche Segretario del CdA e dei Comitati sin dalla sua costituzione nel 2015.

Dal 2011 al maggio del 2018 è stato Responsabile della Funzione Corporate Affairs – Società Nazionali di TIM S.p.A. (supporto al Collegio Sindacale – OdV di TIM; gestione societaria delle partecipate nazionali del Gruppo, anche quale Segretario del CdA delle principali controllate)

Dal 2007 al febbraio 2011 è stato Responsabile della Funzione Legal Studies and Research di Telecom Italia

Nel 2006 – 2007 ha supportato l’attività legale/societaria degli organi sociali di Pirelli & C. S.p.A. e della controllata Pirelli Tyre S.p.A.

Nel dicembre del 1996 è entrato a far parte del Gruppo Telecom Italia

Negli anni 1994-1996 ha esercitato la professione di Avvocato in Roma

E’ laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Messina e abilitato alla professione di Avvocato dal 1993

RINALDI Raimondo

Roma (RM)

ESSO ITALIANA Srl

Raimondo Rinaldi

Mi sono iscritto all’Albo degli Avvocati nel 1984, dopo un’esperienza in Italia e all’estero con la IBM Italia e la IBM Europe, dal 1992 ho lavorato presso la Direzione Legale della Esso Italiana srl a Roma con un’esperienza, nel 1996, presso della Exxon Chemicals Europe a Bruxelles.

Direttore Affari Legali e Societari della Esso Italiana dal 1997 e della ExxonMobil Mediterranea srl dal 2001 al 2009, sono responsabile dell’assistenza legale alle affiliate della Exxonmobil nel settore chimico e petrofilero in Italia.

In AIGI, per  sei anni ho avuto l’incarico di Responsabile della Sezione Centro e dal 2013 ho l’onore di esserne il Presidente.

Sono Membro del Comitato Esecutivo della Commissione Diritto e Pratiche della Concorrenza della Camera di Commercio Internazionale – Sezione Italiana; docente alla Scuola di Perfezionamento AIGI per giuristi di Impresa, al Master di secondo livello in Diritto d’Impresa e presso la Business School presso la Università Luiss  Roma in diritto della distribuzione,  diritto della concorrenza  e compliance; autore di articoli e pubblicazioni in varie riviste giuridiche in materia del diritto dell’informatica, dell’ambiente; della distribuzione e della concorrenza.

Tra le aree riportate nel piano della lista, continuerò il mio personale impegno sul riconoscimento normativo della figura del giurista  d’impresa; sull’impatto della tecnologia e sull’evoluzione e quindi formazione della nostra professionalità.

SCARAVONATI Massimo

Milano (MI) – Roma (RM)

ORACLE ITALIA Srl

Massimo Scaravonati

Socio dal 2009, per AIGI sono stato relatore in vari nostri convegni tra cui su Cloud e nuove tecnologie, Anticorruption, Codice Appalti e Compliance. In AIGI ho ricoperto la carica di Revisore dei Conti e dal 2016 quella di Presidente del Collegio dei Revisori AIGI. Nella vita, ottenuta l’abilitazione alla professione forense e con un Master of Law LL.M. della Ludwig-Maximilan Universitaet (Monaco di Baviera), ho lavorato sin dal 1997 per studi legali italiani ed internazionali, in Germania Stati Uniti e Italia. La carriera di Giurista di Impresa iniziò nel 2007 nell’ufficio legale di Hewlett-Packard Italiana, prima come Region Counsel in Italia poi nel ruolo di EMEA Senior Legal Counsel a supporto delle linee di business Europee, e attualmente sono Managing Counsel di Oracle Italia (Corporation USA) occupandomi soprattutto di Cloud e Software per le aziende. Per le elezioni AIGI (trienno 2019-2022), vorrei dare priorità alle nuove sfide del mondo digitale e dell’Intelligenza artificiale nella professione legale e del giurista d’impresa: Blockchain, SmartContracting, Cryptocurrency, Identità Digitale, Privacy e dati in Cloud, sono tutti aspetti delle nuove tecnologie che impatteranno sempre più sull’attività del giurista d’impresa e sull’organizzazione dei servizi legali aziendali. Questi temi offrono a tutti noi soci la grande “Opportunità” di una più ampia partecipazione a seminari, tavoli di lavoro, a incontri aperti a tutti i professionisti di settore al fine di gestire il cambiamento e gli sviluppi legali in una società più efficace e competitiva.

Collegio dei Revisori dei Conti

ALLEGREZZA Chiara

Milano (MI)

WHIRLPOOL EMEA S.P.A

BRESCIA Alessandra

Milano (MI)

DASSAULT SYSTEMES ITALIA Srl

CINEFRA Rosy

Milano (MI)

CA Srl

Cinefra Rosy

Innovative Senior Counsel with an extensive background in multiple jurisdictions and with more than 10 years of experience in international, and commercial law,  corporate finance and compliance, and contract negotiation and management, particularly in the technology sector. Diversified lawyer with experience in managing extraordinary corporate operations, such as mergers, acquisitions, divestitures, and liquidations, in addition to privacy and GDPR compliance projects at the global level. Experienced negotiator, with a background in arbitration, mediation, and litigation. Valued Board member with impressive educational background and considerable expertise in understanding financial impacts. Articulate communicator with proficiency in Italian (mother-tongue), English (Fluent) and Spanish (Fluent). Collaborative leader skilled in mentoring, mobilising and directing teams.  Admitted to the bar in Italy.

D’ALESSIO Eleonora

Roma (RM)

SOFTLAB S.p.A.

PELOSO Adriano

San Donato Milanese (MI)

SAIPEM S.p.A.

Peloso Adriano

Responsabile della Funzione Onshore Contract Management Execution Phase – Infrastructures and Renewables presso Saipem S.p.A.
Si occupa del coordinamento delle attività di assistenza contrattuale per i progetti Saipem. Esperto nel diritto degli appalti pubblici e privati europei ed internazionali, con ampia esperienza nella negoziazione di contratti, nella assistenza legale in corso di esecuzione d’appalto e nella gestione di gara pubblica e di arbitrati e contenziosi.
In precedenza ha svolto la professione forense presso un importante Studio Legale di Milano.
Dottore di ricerca in diritto amministrativo, con specializzazione nella regolazione europea dei mercati.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di contratti e regolazione dei mercati. Partecipa regolarmente in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali ed allo svolgimento di corsi per la formazione ai professionisti.
Socio AIGI dal 2017 e componente del Comitato Scientifico per l’organizzazione della Summer School AIGI.

Menu