Questa Scuola, creata da AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa – e organizzata in collaborazione con Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale, è molto più di un Master
E’ un corso strutturato diretto a chi in azienda già svolge o si prepara ad assumere ruoli di management, dove “si impara il mestiere”. A tal fine le lezioni sono tenute nella massima parte da Giuristi di Impresa di aziende leader in Italia, dotati di grande esperienza professionale e in grado di insegnare la professione del legale all’interno dell’impresa partendo dall’attività “sul campo”.
AIGI è fortemente convinta che le conoscenze giuridiche e le capacità manageriali del giurista d’impresa si trasmettano soprattutto grazie all’esperienza ed alla preparazione tecnica di chi svolge da anni questo lavoro presso le maggiori aziende nazionali e internazionali.
In un contesto nel quale gli aspetti giuridici sono sempre più pervasivi nell’attività economica, la Scuola tende a sviluppare le seguenti capacità:
- Coniugare la conoscenza giuridica con la gestione manageriale.
- Porsi come punto di riferimento all’interno dell’azienda nell’analisi e valutazione delle tematiche giuridiche e nella gestione dei relativi rischi.
- Operare in team, sensibilizzando e coinvolgendo il management, e proponendo le soluzioni più adeguate.
- Rafforzare le capacità professionali.
Le caratteristiche della Scuola sono state riconsiderate alla luce della evoluzione del contesto in cui il giurista di impresa si trova ad operare, e le lezioni saranno tenute sia in presenza sia in modalità di “distance learning”, garantendo la stessa efficacia formativa delle lezioni tradizionali frontali.
Le docenze comporteranno con la messa a disposizione agli allievi, prima delle lezioni, di materiali formativi per permettere una maggiore fluidità di docenza e stimolare una partecipazione proattiva.