SCUOLA NAZIONALE AIGI FREQUENZA – VALUTAZIONE – DIPLOMA

LA FREQUENZA

GLI ORARI

Le lezioni della SCUOLA hanno inizio il 23 febbraio 2024 e terminano il 16 novembre 2024. Le lezioni si tengono il venerdì e il sabato come da programma.

L’esame finale e la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi hanno luogo venerdì 29 novembre 2024.

Alla fine del corso gli allievi sosteranno un esame finale in cui presenteranno un elaborato su un argomento di loro interesse tra quelli trattati durante il corso

LA REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE
La frequenza alle lezioni della SCUOLA viene registrata ai fini del rilascio del diploma mediante un sistema di rilevazione elettronica delle presenze. La frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione è condizione necessaria ai fini del rilascio del diploma, previo superamento dell’esame finale.

LA VALUTAZIONE A MODULO E FINALE

Al termine di ciascun Modulo gli allievi dovranno sostenere un test scritto con domande aperte e/o un test online con domande multiple choice avente ad oggetto gli argomenti trattati in classe. Qualora la valutazione evidenzi un’insufficienza seguirà un colloquio orale con il Coordinatore del Modulo o con il Coordinatore Didattico al fine di valutare i presupposti per il superamento della prova.
Alla fine del corso gli allievi sosteranno un esame finale in cui presenteranno una tesina su un argomento di loro interesse tra quelli trattati durante il corso.

IL MONITORAGGIO DEL RENDIMENTO

IL TEST DI VERIFICA
Alla fine di ogni modulo gli allievi sosterranno un test di verifica avente ad oggetto gli argomenti affrontati in classe.

IL REGISTRO DI CLASSE
Le valutazioni del test di verifica di ogni singolo allievo sono registrate sul Registro di Classe.

IL COLLOQUIO INDIVIDUALE (c.d. face to face)
In caso di necessità, la Segreteria della SCUOLA ha cura di contattare, per un colloquio individuale (c.d. face to face) con il Coordinatore Scientifico della SCUOLA, quegli allievi che eventualmente manifestino insufficiente impegno, scarsa compartecipazione, bassa frequenza o rendimenti altalenanti.

IL MONITORAGGIO DEL GRADIMENTO

IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE
Il questionario di valutazione viene distribuito al termine di ciascuna lezione. Il questionario costituisce un fondamentale strumento per migliorare il servizio e deve essere pertanto compilato ogni volta nonché restituito alla Segreteria della SCUOLA.

I LIVELLI DI SERVIZIO
Il Comitato Scientifico della SCUOLA, sulla base dei questionari di valutazione compilati dagli allievi, effettua una riselezione dei docenti garantendo che, per ciascuna sessione della SCUOLA, non venga riconfermato il docente con insufficiente livello di gradimento.

IL DIPLOMA

Al termine delle lezioni della SCUOLA, agli allievi che abbiano frequentato almeno 75% delle ore di lezione e superato l’esame finale, sarà rilasciato un diploma riconosciuto dall’A.I.G.I. – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa. Ai fini del rilascio del diploma verranno valutate la partecipazione in classe e alle visite aziendali, l’effettiva frequenza, i risultati dei test di verifica per Modulo, il colloquio d’esame finale e la relazione orale su un argomento svolto in classe.