CHI SIAMO PRIVACY POLICY

ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RIVOLTA AI SOCI (“Informativa”)

Conformemente al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
sulla Protezione dei Dati Personali (“Regolamento UE sulla Protezione dei Dati Personali”)

Associazione Italiana Giuristi di Impresa (“AIGI”), è un’associazione senza finalità di lucro e, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), La informa che i Suoi Dati Personali, raccolti ai fini della gestione della Sua adesione in AIGI in qualità di socio (ordinario/sostenitore/onorario) (“Rapporto Associativo”), saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento UE sulla Protezione dei Dati Personali, garantendo i diritti e le libertà fondamentali che Le sono riconosciuti.

1. Origine e tipologia dei dati trattati

Il trattamento dei Suoi Dati Personali, da Lei direttamente forniti all’atto dell’invio della Sua domanda di ammissione, è effettuato da parte di AIGI. Tale trattamento ha ad oggetto:

  1. i Suoi dati anagrafici e i Suoi riferimenti di contatto;
  2. i dati relativi alle Sue esperienze professionali e formative (azienda di appartenenza, ruolo aziendale, titolo di studio, corsi di formazione, abilitazione alla professione forense);
  3. il suo curriculum
    (collettivamente definiti “Dati Personali”)
2. Base giuridica e finalità del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Suoi Dati Personali risiede nel Suo consenso, laddove precedentemente manifestato, nonchè nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare, per l’espletamento delle finalità associative, e in particolare per:

  1. la gestione della Sua domanda di ammissione in AIGI e i conseguenti adempimenti amministrativi e contabili, ai fini della instaurazione e/o svolgimento e/o estinzione del Rapporto Associativo;
  2. la gestione dell’area riservata a cui lei può accedere dalla pagina internet di AIGI, tramite credenziali che le sono fornite a seguito della Sua ammissione in qualità di socio, ivi compresa la gestione e l’aggiornamento dell’elenco completo dei soci di AIGI disponibile all’interno dell’area riservata (contenente nome, cognome, azienda di appartenenza, ruolo, recapito telefonico);
  3. la gestione della Sua partecipazione a corsi di specializzazione e di aggiornamento, congressi, seminari di carattere giuridico-economico organizzati da AIGI o da soggetti terzi;
  4. l’invio di comunicazioni attinenti alla organizzazione di, e/o partecipazione a, corsi di specializzazione e di aggiornamento, congressi, seminari di carattere giuridico-economico organizzati internamente da AIGI o da terze parti;
  5. l’eventuale utilizzo e/o pubblicazione di Sue fotografie inerenti alla Sua partecipazione ad eventi o iniziative di AIGI nello stretto ambito del perseguimento delle finalità associative di AIGI.

Lei ha inoltre la possibilità di pubblicare nell’area riservata del sito internet di AIGI la Sua foto professionale, il suo profilo professionale e accademico e il link di collegamento a profili professionali pubblici. La relativa pubblicazione avviene su base volontaria e pertanto non rientra nell’oggetto della presente Informativa.

Fatto salvo quanto previsto al numero (v) del presente punto 2, il conferimento dei Suoi Dati Personali è obbligatorio ai fini della instaurazione e gestione del Rapporto Associativo

3. Comunicazione e diffusione

I suoi Dati Personali non saranno comunicati a soggetti terzi senza il suo preventivo ed esplicito consenso, se non nei casi di cui al precedente punto 2, per l’espletamento delle relative Finalità Associative.
Resta fermo l’obbligo per il Titolare di comunicare i Suoi Dati Personali alle Autorità pubbliche competenti, su specifica richiesta delle stesse. 

4. Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi Dati Personali saranno raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza, per il perseguimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla normativa applicabile.
Il trattamento dei Dati Personali potrà avvenire sia su supporto cartaceo, sia tramite strumenti informatici e telematici, in ogni caso con il presidio di misure tecniche e organizzative idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, soprattutto al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati personali, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I Suoi Dati Personali verranno conservati dal Titolare per l’intera durata del Rapporto Associativo e per 2 anni dalla data di sua cessazione, per qualsiasi ragione, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, o sia richiesta delle autorità competenti, o ai sensi della normativa applicabile.

Alla cessazione del periodo di conservazione, i Suoi Dati Personali, ad eccezione dei dati identificativi (nome,  cognome, luogo e data di nascita e ultima società di appartenenza)  saranno cancellati, anonimizzati o aggregati.

5. I Suoi Diritti

Lei, in ogni momento e gratuitamente, ha il diritto di:

  1. ottenere conferma dell’esistenza di Dati Personali che la riguardano, conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonchè la logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;
  2. chiedere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che la riguardano;
  3. revocare il suo consenso, senza pregiudizio della liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso precedentemente manifestato;
  4. ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento, così come il diritto alla portabilità dei dati;
  5. ottenere la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano nel caso in cui (a) lei contesti l’esattezza dei Dati Personali, per il periodo necessario ad AIGI per verificare l’esattezza di tali dati personali, (b) il trattamento è illecito e lei si opponga alla loro cancellazione, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo, (c) benchè AIGI non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i suoi Dati Personali sono per Lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  6. opporsi al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del Regolamento UE sulla Protezione dei Dati Personali, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi diritti in qualità di Interessato;
  7. opporsi al trattamento automatizzato dei suoi Dati Personali, compresa la profilazione;
  8. proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, può contattare il Titolare del trattamento, agli indirizzi riportati nel punto sottostante.

6. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento, ai sensi della normativa vigente, è l’Associazione Italiana Giuristi di Impresa, con sede legale in Via Santa Tecla 5 – 20122 Milano – telefono: 02-86982383 – fax : 02-86995214 – e-mail: segreteria.aigi@aigi.it – P.I. 03845160963.

Menu