Le imprese si trovano a fronteggiare situazioni che involgono in maniera sempre più pregnante una normativa complessa e in continuo divenire, che presenta un forte impatto sulle scelte strategiche, operative e di business.
La prevenzione e il trattamento dei rischi legali – vale a dire dei rischi di incorrere in violazioni di legge o più semplicemente di non saper cogliere le opportunità o fronteggiare le criticità che il contesto giuridico può determinare nel mercato e nella operatività – assume sempre maggiore e vitale rilevanza.
E’ dunque essenziale per un’impresa saper valutare i vantaggi, i costi e le conseguenze operative che derivano dalle proprie scelte, anche sotto il profilo del rischio legale e anticipatamente, evitando di doversi trovare a gestire solo successivamente le eventuali conseguenze negative derivanti dalla mancata o incompleta valutazione dell’impatto di questa realtà normativa.
I Giuristi d’Impresa sono chiamati ad interpretare puntualmente e a soddisfare il bisogno di assistenza e consulenza legale dell’impresa. Devono quindi essere in grado di fornire con correttezza, chiarezza e tempestività una prestazione professionale tecnicamente impeccabile, coerente con le strategie imprenditoriali, economicamente sostenibile, efficace e valida sotto il profilo manageriale. I Giuristi d’Impresa di successo, devono possedere non soltanto una preparazione tecnica eccellente, bensì anche doti manageriali di tutto rispetto.