SCUOLA NAZIONALE AIGI PERCHÈ LA SCUOLA DI AIGI

La Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa) nasce nel 2005 ad opera di un gruppo di Giuristi d’Impresa di importanti Società che, con una visione fortemente anticipatoria rispetto ai tempi, si sono posti l’intento di sviluppare un percorso di formazione manageriale nell’area legale.

Per perseguire questo obiettivo AIGI, attraverso la Scuola, ha messo e continua a mettere a disposizione delle imprese, e di coloro che intendano avviarsi o specializzarsi nella professione di Giurista d’Impresa, tutta la propria esperienza e tutta la professionalità di chi da sempre fa questo “mestiere”.

Perché una "Scuola" e non un Master?

Rispetto ad altri corsi per Giuristi d’Impresa, la Scuola AIGI è pensata e realizzata da chi vive quotidianamente il bisogno giuridico delle aziende. Solo Giuristi d’Impresa di grande esperienza e preparazione possono conoscere in maniera approfondita, da dentro, la professione e quindi essere in grado di trasferire le competenze necessarie.

La Scuola AIGi costituisce un percorso, con una forte componente manageriale oltre che giuridica, diretto a fornire una formazione trasversale che comprenda conoscenze di metodo, professionali e culturali necessarie per svolgere il ruolo in un mondo sempre più complesso.

Le lezioni hanno un taglio pratico, vengono svolte esercitazioni e sono organizzate due visite in grandi aziende.

Perché per un Giurista d’Impresa è importante imparare “il mestiere”?

Le imprese si trovano a fronteggiare situazioni che involgono in maniera sempre più pregnante una normativa complessa e in continuo divenire, che presenta un forte impatto sulle scelte strategiche, operative e di business.

La prevenzione e il trattamento dei rischi legali – vale a dire dei rischi di incorrere in violazioni di legge o più semplicemente di non saper cogliere le opportunità o fronteggiare le criticità che il contesto giuridico può determinare nel  mercato e nella operatività – assume sempre maggiore e vitale rilevanza.

E’ dunque essenziale per un’impresa saper valutare i vantaggi, i costi e le conseguenze operative che derivano dalle proprie scelte, anche sotto il profilo del rischio legale e anticipatamente, evitando di doversi trovare a gestire solo successivamente le eventuali conseguenze negative derivanti dalla mancata o incompleta valutazione dell’impatto di questa realtà normativa.

I Giuristi d’Impresa sono chiamati ad interpretare puntualmente e a soddisfare il bisogno di assistenza e consulenza legale dell’impresa. Devono quindi essere in grado di fornire con correttezza, chiarezza e tempestività una prestazione professionale tecnicamente impeccabile, coerente con le strategie imprenditoriali, economicamente sostenibile, efficace e valida sotto il profilo manageriale. I Giuristi d’Impresa di successo, devono possedere non soltanto una preparazione tecnica eccellente, bensì anche doti manageriali di tutto rispetto.

LA SCUOLA NAZIONALE PER GIURISTI D’IMPRESA A.I.G.I. E’ L’UNICA SCUOLA POST LAUREA IN GRADO DI OFFRIRE TUTTO CIO’!

Menu