SCUOLA NAZIONALE AIGI PERCHÈ LA SCUOLA DI AIGI

A.I.G.I., Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, consapevole delle peculiarità intrinseche e proprie della professione del Giurista d’Impresa, dopo molte e diversificate esperienze di collaborazione con qualificati master per Giuristi d’Impresa organizzati da Università e importanti enti di formazione, già nell’anno 2000 aveva istituito un proprio Master per Giuristi d’Impresa. Tale Master, alla luce dell’esperienza e delle osservazioni metodologiche e di contenuto rilevate nel tempo, diventava, nel 2005, l’attuale Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa.

Quali sono le peculiarità di questa scuola post-laurea?

La Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa, oltre ai Giuristi d’Impresa già in attività che vogliono crescere professionalmente confrontandosi con altre realtà e vogliono dedicare tempo e risorse alla formazione, la Scuola è aperta ai laureati in Giurisprudenza, avvocati e praticanti legali. La SCUOLA si caratterizza principalmente per:

IL PROGRAMMA E I DOCENTI

La Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa è un corso di specializzazione in cui AIGI mette a disposizione, delle imprese e di coloro che intendano avviarsi o specializzarsi nella professione di giurista d’impresa, tutta la propria esperienza e tutta la professionalità di chi da sempre fa questo lavoro. E’ infatti nata dalla convinzione che solo Giuristi d’Impresa preparati e di grande esperienza possono conoscere in maniera approfondita la professione e quindi essere in grado di trasmettere le competenze professionali. Nella sessione DOCENTI sono elencati quelli che attualmente tengono il corso. I Docenti sono Giuristi d’Impresa di grande esperienza ma anche docenti provenienti dall’Università e da altre esperienze professionali. Ma, rispetto ad altri corsi per Giuristi d’Impresa, questa scuola è pensata da chi vive quotidianamente il bisogno giuridico delle aziende. Pertanto è un corso di alto profilo professionale diretto a fornire gli strumenti per affrontare le problematiche che nascono all’interno delle aziende. Per rendersene conto, basta verificare i contenuti del PROGRAMMA.

Perché per un Giurista d'Impresa è importante imparare "il mestiere"?

Un’azienda di successo non può prescindere dal valersi di un’adeguata e costante assistenza e consulenza legale al fine primario di tutelare, nel miglior modo possibile, i propri interessi. La componente giuridica pervade infatti e condiziona l’esercizio dell’impresa. E’ essenziale per un’impresa saper valutare anticipatamente le conseguenze generali, i vantaggi e i costi che derivano dalle proprie scelte organizzative e strategiche, evitando di gestire solo successivamente (col rischio di vedere sfumare operazioni o perdere opportunità, e spesso con notevole aggravio dei costi) le eventuali conseguenze negative derivanti dalla mancata o incompleta valutazione dell’impatto della scelta strategica o di business sulla realtà normativa, in continuo divenire. Il rischio è altrimenti di incorrere in violazione di legge o più semplicemente di non saper cogliere le opportunità o fronteggiare le criticità che le novità normative possono determinare nel mercato.

L’attività svolta dalle Direzioni Legali della medio-grande impresa, in Italia e nel mondo, costituisce esercizio di una professione legale altamente qualificata. I Giuristi d’Impresa sono chiamati ad interpretare puntualmente e a soddisfare il bisogno di assistenza e consulenza legale dell’impresa. Devono quindi essere in grado di fornire con correttezza, chiarezza e tempestività una prestazione professionale tecnicamente impeccabile, coerente con le strategie imprenditoriali, economicamente sostenibile, efficace e valida sotto il profilo manageriale. I Giuristi d’Impresa di successo, pertanto, devono possedere non soltanto una preparazione tecnica eccellente, bensì anche doti manageriali di tutto rispetto. E la Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa di A.I.G.I. è l’unica scuola post-laurea in grado di offrire tutto ciò!

Menu