GREEN REVOLUTION E GIURISTA DI IMPRESA

 Venerdì 6 dicembre 2019 ore 9.30

AIGI-Associazione Italiana Giuristi di Impresa e Pavia e Ansaldo

 

Intervista a Giorgio Martellino (Avio – Responsabile Sezione Territoriale Centro di AIGI), rilasciata a margine del convegno:

Intervista a Raimondo Rinaldi (Esso Italiana, Presidente Emerito AIGI), rilasciata a margine del convegno:

Intervista a Cosimo Pacciolla  (Q8, Socio AIGI), rilasciata a margine del convegno:

GREEN REVOLUTION E GIURISTA DI IMPRESA
Le tendenze evolutive: green bond, ecoreati, bonifica dei siti ed economia circolare

A circa quindici anni dalla pubblicazione del TUA e quasi cinque anni dall’introduzione dei “delitti ambientali” nel nostro ordinamento, risultano definitivamente esplicite le complessità e le criticità che caratterizzano lo specifico riferimento giuridico, soprattutto per chi svolge attività d’impresa.
Il complesso normativo ambientale costituisce, tra l’altro, un importante parametro per misurare gli essenziali fondamenti di tenuta strategica delle iniziative imprenditoriali, in un ordinamento internazionale caratterizzato da una disciplina delle attività di business sempre più capillare e penalmente sanzionata o comunque al medesimo ambito assimilabile.
Nel predetto contesto s’inserisce il ruolo del legale d’impresa, sia essa interno o esterno all’azienda, se pur con ovvie quanto essenziali differenze.
A questo proposito, AIGI ha organizzato con lo Studio Legale Pavia e Ansaldo un evento per riflettere sulle sfide professionali che è chiamato ad affrontare l’in house legal, tra compliance, prevenzione del rischio d’illecito e gestione delle eventuali patologie di sistema che, in quest’ultimo aspetto, non può che identificarsi nella più tipica delle attività dell’avvocato: la difesa.
Una fase delicata nell’evoluzione della professione legale che ci si augura trovi nell’incontro del 6.12.2019 un momento di seria e competente riflessione, forse la prima nella prospettiva appena delineata.