CHI SIAMO ELEZIONI AIGI 2022

Candidati alla nomina per il Consiglio Generale triennio 2022-2025

I candidati al Consiglio Generale sono riportati in ordine alfabetico a partire dalla lettera “E” sorteggiata dal Comitato Elettorale AIGI.

FAZIO Giulio

ENEL S.p.A.

Roma

Giulio Fazio

Giulio Fazio, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo, è avvocato cassazionista e dottore di ricerca in Diritto d’impresa.
Ha iniziato a lavorare in Enel nel 1996. Dal 2004 ha ricoperto la carica di Responsabile Legale Operazioni Straordinarie, Finanza e Antitrust. Nel 2007 è diventato altresì responsabile legale della Divisione Iberia e America Latina, posizione che ha ricoperto fino all’acquisizione di Endesa, S.A. (Spagna). Da Ottobre 2008 a novembre 2014, ha ricoperto il ruolo di General Counsel di Enel Green Power.
Nel 2014 è diventato General Counsel di Enel Italia e dal 2016 è General Counsel del Gruppo Enel.

FERRETTI Francesca

RENTOKIL INITIAL ITALIA S.p.A.

Cernusco Sul Naviglio (MI)

Francesca Ferretti

Ho operato per oltre venti anni nel dipartimento Affari Legali di multinazionali nel settore Information Technology  (Olivetti, Wang, Getronics)  e dal 2007 in una multinazionale del settore dei servizi per l’igiene e la disinfestazione ambientale,  dove  attualmente ricopro il ruolo di Legal &  Corporate Affairs Director e amministratore. In questa ultima realtà ho contestualmente ricoperto il ruolo di responsabile HR per oltre dieci anni.

Ho sviluppato un forte orientamento verso le tematiche di cultura organizzativa e change management,  con particolare riguardo alla formazione nell’area compliance

In AIGI da oltre venticinque anni, ho fatto parte del Consiglio Generale. Componente del Comitato Scientifico della Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’ Impresa  A.I.G.I.  che da  18 anni promuove lo sviluppo manageriale dei GdI, nella quale sono  docente (soft skills e contrattualistica).

E’ in questi ambiti di formazione e crescita professionale che intendo operare,  mettendo a disposizione la mia passione ed esperienza.

FORNI Simone

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A

Firenze (FI)

Simone Forni

Mi sono laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Firenze e ho vinto il concorso per il corso di perfezionamento presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Ho prestato servizio come Ufficiale della Guardia di Finanza ed ho conseguito l’abilitazione di avvocato. Lavoro come giurista di impresa presso la società quotata Unipolsai Assicurazioni, ora sono responsabile del contenzioso tributario del Gruppo Unipol. Mi occupo da sempre di formazione, avendo organizzato il primo master per giuristi di impresa di AIGI con l’Ordine degli avvocati di Firenze e Confindustria. Sono stato Professore a contratto presso l’Università di Firenze, nonché docente formatore presso enti pubblici e privati. Ho scritto il volume “Assicurazione e impresa” nella collana AIGI dell’editore Giuffré. Sono stato membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria Firenze, sono abilitato come mediatore civile e commerciale e come formatore in mediazione. Come responsabile territoriale della sezione Toscana/Umbria di AIGI ho organizzato numerosi convegni e seminari giuridici in collaborazione con Enti pubblici e privati, Università e Ordini professionali. Come Consigliere nazionale mi propongo di valorizzare il ruolo dei giuristi di impresa promuovendo le istanze che provengono dalle realtà territoriali di AIGI.

GALIZZI Pietro

ENI PLENITUDE S.p.A. Società Benefit

San Donato Milanese (MI)

Pietro Galizzi

Pietro è Head of Legal, Regulatory and Compliance Affairs di Plenitude S.p.A. Società Benefit (ex Eni gas e luce S.p.A.).
In precedenza, ha occupato diversi ruoli in Eni S.p.A. e soprattutto in Saipem S.p.A., della quale è stato General Counsel dal 2002 al 2013.
In questi ambiti, Pietro ha gestito uffici legali con persone dislocate principalmente a Milano, Roma, Parigi, Bruxelles, Londra, Emirati Arabi, Singapore and Houston.
Pietro si è occupato ed è stato responsabile di una varietà di attività legali, tra le quali in particolare compliance, contenzioso e arbitrati, contract negotiation e contract administration.
E’ stato componente dello UNIDROIT Working Group on International Long-Term Contracts nonché della ICC Commission on Arbitration, Working Group on the Role of In-house Counsel in Dispute Resolution. Pietro tiene abitualmente corsi di International Business Contract Law sia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia presso il Master in Business Law della LUISS di Roma.

L’impegno di Pietro sarà principalmente rivolto a far ulteriormente crescere la consapevolezza della centralità del ruolo del giurista d’impresa, al fine di farne ottenere un riconoscimento formale, proseguendo in tal senso l’attività svolta in tutti questi anni da AIGI. Altro ambito di attenzione di Pietro sarà quello dei criteri ESG, tema nel quale Pietro è impegnato da diversi anni, tanto da aver portato Eni Plenitude a diventare la maggiore (considerando il fatturato) Società Benefit italiana.

GENTILE Chiara

MULTIVERSITY S.r.l.

Roma

Chiara Gentile

L’Avv. Chiara Gentile è un General Counsel con esperienza ultraventennale in contesti multinazionali, nei settori dell’Industria alimentare (De Cecco, Birra Peroni), industria farmaceutica (Bristol-Myers Squibb), automotive (Hertz) e servizi assicurativi (SACE). Anche mediatore professionista e membro degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs 231/01, annovera tra le sue aree di expertise la consulenza strategica al business e la contrattualistica, la Corporate Governance e la Compliance Aziendale, IP e tutela del marchio, M&A ed operazioni straordinarie, people management. Socio AIGI da oltre quindici anni, attualmente è membro del Consiglio Generale dell’Associazione.

Le aree in cui intende continuare il suo impegno in AIGI sono l’innovazione legale, anche come strumento di potenziamento del ruolo del giurista di impresa nella realtà aziendale, ed il coinvolgimento della base giovane dell’Associazione.

IESURUM Stefano

DIESEL S.p.A

Breganze (VI)

Stefano Iesurum

Nel 1997, dopo la laurea all’Università di Padova, ho iniziato la mia carriera di giurista di impresa in Diesel S.p.A., società leader nel settore dell’abbigliamento casual.
Dal 2001 al 2006 ho lavorato in Marcolin S.p.A., società leader nel settore dell’occhialeria, come Head of Legal Affairs.
Nel 2006 sono rientrato in Diesel S.p.A. come Head of Legal and Corporate Affairs del gruppo Diesel.
Mi sono sempre occupato di contrattualistica internazionale, di proprietà intellettuale, anticontraffazione e corporate affairs, in particolar modo nel settore fashion.
Sono socio AIGI dal 1999. Ho deciso di candidarmi perché sono un convinto sostenitore della necessità di un più ampio riconoscimento del ruolo del Giurista di Impresa.
Le aree su cui intendo impegnarmi per AIGI sono:

  1. la formazione e certificazione della formazione per il giurista d’impresa;
  2. sostenibilità ed intelligenza artificiale;
  3. allargamento della base associativa ai giuristi di impresa non iscritti.

LIGAS Giovanna

PRESIDENTE EMERITO AIGI

Milano

Giovanna Ligas

Nata  a Perugia, si e’ Laureata in Giurisprudenza presso l’Universita’ di Perugia, dove e’ diventata Avvocato e ha esercitato la libera professione per 3 anni prima di iniziare la carriera da Giurista d’Impresa nel 1983. E’ diventata Responsabile dell’Ufficio Legale di Hewlett-Packard nel 1989, dove ha proseguito tutta la sua carriera diventando Direttore dell’Ufficio Legale nel 2003, occupandosi da allora delle attività Societarie del Gruppo in Italia, del supporto al Leadership Team Italiano e di Compliance, fino al 2014.

Oggi è a riposo e si dedica con passione alle attività di AIGI.

E’ iscritta all’AIGI dal 1989, dove ha ricoperto vari incarichi prima nel Collegio dei Revisori poi nel Consiglio Generale, nel Comitato Direttivo. E’ stata Presidente dell’Associazione dal 2007 al 2013.  Dal 2014 è Presidente Emerito di AIGI.

Tra le sue attività in AIGI è da segnalare l’attività per il riconoscimento dello status di Giurista di Impresa. Negli ultimi anni ha seguito in particolare l’attività del Gruppo Soci Giovani, contribuendo a promuovere iniziative quali il Progetto Mentoring e la AIGI Summer School, oltre a collaborare con la Segreteria per le attività istituzionali. Se rieletta, conta di proseguire nel supporto alle attività dell’Associazione e in particolare a quelle dei Soci Giovani.

MARTELLINO Giorgio

AVIO S.p.A.

Colleferro (RM)

Giorgio Martellino

Romano di nascita, mi sono laureato in Giurisprudenza presso la LUISS di Roma nel 1992 con lode e sono abilitato alla professione di avvocato dal 1996. Sono dal 2016 General Counsel e Compliance Officer nonché membro dell’Odv 231 di Avio (società leader mondiale nel settore “Space”) della quale ha curato il percorso di quotazione alla Borsa italiana.

Da sempre Giurista d’impresa con oltre venticinque anni di esperienza maturata sia in contesti multinazionali stranieri (Abbott – settore Healthcare) che italiani (Natuzzi – settore industriale) anche quotate (Cementir Holding – settore industriale); in tali contesti ho diretto gli affari legali e societari occupandomi anche di sistemi di Corporate Governance e di Compliance aziendale. Prima dell’attuale ruolo in Avio, ho ricoperto anche quello di General Counsel & Compliance Officer di Acquedotto Pugliese (settore Utility). Docente in vari contesti anche universitari (Luiss e Lumsa) e relatore in diversi eventi su tematiche relative alla Compliance 231 e alla prevenzione della corruzione e la trasparenza.

Attuale membro del Consiglio Direttivo e Responsabile della sezione Lazio dell’AIGI: ho coordinato il progetto per la Certificazione di Qualità del Giurista d’Impresa per il quale vorrei proseguire nella convinzione che sia complementare al riconoscimento del ruolo del Giurista d’impresa anche a livello normativo. In tal senso, mi vorrei occupare delle iniziative destinate a migliorare la visibilità istituzionale di AIGI.

NOCERINO Paola

AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A

Milano

Paola Nocerino

Da dicembre 2009 sono la Direttrice Affari Legali e Societari di Air Liquide Italia SpA, filiale italiana della multinazionale francese che opera nel settore dei gas tecnici nei settori industriali e della sanità.

Ho oltre 25 anni di esperienza nella consulenza legale in ambito societario, di contrattualistica commerciale, programmi di compliance, sicurezza sul lavoro, diritto dell’ambiente e appalti pubblici. Ho sviluppato le mie competenze nei settori sanitario, farmaceutico, industriale dell’energia e dei gas tecnici.

Dopo la laurea in giurisprudenza presso la LUISS di Roma con una tesi in diritto antitrust, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, successivamente mi sono specializzata in Diritto Economia e Politica delle Comunità Europee presso il Collegio Europeo di Parma e ho poi conseguito un master in diritto della concorrenza e dei contratti internazionali presso l’Università di Milano Bicocca.

Dopo un periodo di collaborazione con alcuni studi professionali sono entrata in Philips SpA prima come Legal Counsel e poi come Direttrice Affari legali per Italia Israele e Grecia, incarico che ho ricoperto fino a novembre 2009. Lingue straniere conosciute: inglese, francese e un po’ di tedesco.

In AIGI mi piacerebbe sviluppare temi quali start up, PMI innovative e joint venture e occuparmi anche di antitrust e appalti pubblici. Sarebbe bello anche poter supportare i giovani giuristi di impresa nel loro percorso di crescita attraverso i programmi di mentoring o altre iniziative ad hoc.

PANTALEO Stefano

ALITALIA SOCIETÀ AEREA ITALIANA S.p.A.

Fiumicino (RM)

Stefano Pantaleo

Nato a Bari romano di adozione con un trascorso milanese, dopo aver esercitato la professione forense per un decennio maturando una significativa esperienza nell’ambito del diritto commerciale, societario e contrattualista d’impresa, nel 2011 viene assunto in Cementir Holding S.p.A., società quotata leader nel settore del cemento, dove si è occupato degli affari societari, operazioni straordinarie e compliance. Nel 2018 entrata a far parte della squadra della gestione commissariale di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria in qualità di Vice-President assumendo il ruolo di responsabile dei contratti e del contenzioso.

Giurista d’Impresa convinto, consigliere di amministrazione in società italiane ed estere, docente presso il master di diritto d’impresa della Luiss e membro del Consiglio Generale e responsabile territoriale Sud dell’AIGI.

Certo che un quadro regolamentare appropriato e il riconoscimento del ruolo del Giurista d’Impresa darebbero maggiore tutela alle imprese e consentirebbe ai legali d’azienda il pieno esercizio del proprio ruolo, si impegnerà affinché venga definita una normativa che regolamenti la professione del Giurista d’Impresa che porti all’appianamento delle disparità di trattamento tra avvocati di impresa e gli avvocati del libero foro.

PASSALACQUA Nemio

PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.p.A.

Villastellone (TO)

Nemio Passalacqua

Nemio Passalacqua, 41 anni. Dopo l’esperienza nel dipartimento Corporate – M&A di Gianni Origoni & Partners, dal 2011 ho iniziato il percorso di giurista di impresa nel Gruppo Ferrero (prima nella holding in Lussemburgo e poi in Italia) con ruoli di crescente responsabilità.

Dal 2018 sono General Counsel della divisione lubricants del gruppo oil & gas malese Petronas per l’Europa e dal 2020 anche dell’area Middle Est and Africa (MEA).

Fieramente socio AIGI da tempo, responsabile della sezione Piemonte e Valle d’Aosta da 5/6 anni circa e membro del Consiglio Generale in scadenza.

Tra gli aspetti che valorizzo e valorizzerei ulteriormente di AIGI: (i) possibilità di condivisione delle esperienze tecniche e professionali: confronto privilegiato, difficilmente reperibile alternativamente e che credo sia un grande valore aggiunto della nostra associazione; (ii) approfondimento e intercettazione delle evoluzioni e dei trend del mercato e della nostra professione che sta attraversando un costante e rapido cambiamento e credo sia necessario conoscere ed analizzare per essere equipaggiati.

Sarebbe bello poter contribuire a concludere i progetti e cantieri iniziati dal Consiglio Generale attuale.

PELOSO Adriano

DEDALUS ITALIA S.p.A

Milano

Adriano Peloso

General Counsel Italia del Gruppo Dedalus dal 2020 ed, in precedenza, Legal Manager di Saipem S.p.A. ed avvocato presso primari studi legali, con particolare interesse nei settori del real estate, corporate law e contract law.

PhD in diritto europeo dei mercati presso l’Università Milano Bicocca e docente presso corsi post laurea e master, tra i quali Il Sole 24 Ore, Animp, Unimib. Autore di diversi articoli in ambito di regolazione europea, project financing, public contracts.

Socio AIGI e, per il triennio 2019-2022, componente del Collegio dei Revisori e responsabile del Cantiere Certificazione del Giurista d’Impresa. Componente del Comitato Scientifico e docente della Summer School AIGI.

Mi candido al Consiglio AIGI con l’intento di perseguire la mission di riconoscimento del ruolo del Giurista di Impresa, tramite la ricerca di nuove “vie” per l’identificazione del ruolo dell’In-House Counsel nella realtà aziendale (i.e. Progetto Certificazione del Giurista d’impresa, implementazione di un sistema di verifica delle soft skills dei giuristi d’impresa e di guida nello sviluppo del percorso professionale). I miei sforzi saranno, inoltre, dedicati al continuo allargamento dei giovani presenti in AIGI, con la promozione di un sempre più alto numero di iniziative rivolte a quella fascia di In-House Counsel che si affaccia alla realtà della associazione. Parimenti, il mio impegno sarà dedicato alla incentivazione di iniziative per la diffusione della cultura della legalità in azienda e dell’approfondimento delle tematiche ESG.

RAUCHENBERGER Maria Katharina

RUFFINO Srl

Pontassieve (FI)

Maria Katharina Rauchenberger

Maria Katharina Rauchenberger è Responsabile del Dipartimento Legale del Gruppo Ruffino ossia di quattro società italiane facenti parte della multinazionale statunitense Constellation Brands, Inc, con sede nello stato di New York. Di origine Mitteleuropea, ha conseguito la sua laurea bilingue francese-tedesco in Giurisprudenza presso l’Università di Friburgo, in Svizzera, con indirizzo in diritto commerciale e master in Diritto Europeo. Si è poi trasferita a Firenze creando nel 2011 il Dipartimento Legale del Gruppo Ruffino.

In qualità di membro del Comitato Esecutivo si è specializzata in Business Sustainability Management conseguendo il Master del Cambridge Institute for Sustainability Leadership e in Managerial Finance conseguendo il Master della London School of Economics and Political Science. Gestisce la contrattualistica nazionale ed internazionale, le attività societarie, i contenziosi, il rispetto della normativa applicabile e riveste il ruolo di membro interno dell’Organismo di Vigilanza. E’ socia attiva della sezione Toscana dell’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (A.I.G.I.). Negli anni ha acquisito una consolidata esperienza in ambito commerciale e recentemente la sua responsabilità si è estesa alla gestione dei contratti in area EMEA (Europe, Middle East and Africa).

RINALDI Raimondo

PRESIDENTE EMERITO AIGI

Roma

Raimondo Rinaldi

Sono membro del Consiglio Generale e del Comitato Direttivo uscente di AIGI e Presidente Emerito. Sono stato il Rappresentante Territoriale Sud dal 2009 al 2010 e della sezione Centro dal 2010 al 2013. Ho poi avuto la carica di Presidente di AIGI dal 2013 al 2019. Sono in pensione dal Maggio 2021. Nella mia vita professionale, dopo la pratica presso lo studio del Prof. Gianfranco Palermo a Roma, ho lavorato per circa 10 anni in IBM Italia e Europa rispettivamente a Milano e Parigi, poi in ExxonMobil per circa 30 anni (Esso Italiana ed Exxon Mobil Mediterranea a Roma di cui sono stato General Counsel per quasi 25 anni e ExxonMobil Chemical Europe a Bruxelles). Sono docente alla Scuola Nazionale AIGI di Specializzazione per Giuristi d’Impresa, al Master in Diritto d’Impresa Luiss – AIGI dove coordino il modulo su Sostenibilità e Legalità. Sono autore di vari articoli in materia di antitrust, distribuzione, compliance e sostenibilità. Da numerosi anni sono impegnato nel riconoscimento della professione di giurista di impresa, nella legalità di impresa ed ora sulla sostenibilità. In AIGI attualmente coordino il cantiere sulla Sostenibilità. Queste (riconoscimento della professione, legalità e sostenibilità) sono le aree su cui intendo ulteriormente spendermi nell’interesse della nostra Associazione e per passare il testimone nei prossimi anni.

SCARAVONATI Massimo

ORACLE ITALIA Srl

Cinisello Balsamo (MI)

Massimo Scaravonati

Socio dal 2009, per AIGI sono stato relatore in vari nostri convegni tra cui su Cloud e nuove tecnologie, Anticorruption, Codice Appalti e Compliance. In AIGI ho ricoperto la carica di Revisore dei Conti e dal 2016 quella di Presidente del Collegio dei Revisori AIGI. Nella vita, ottenuta l’abilitazione alla professione forense e con un Master of Law LL.M. della Ludwig-Maximilan Universitaet (Monaco di Baviera), ho lavorato sin dal 1997 per studi legali italiani ed internazionali, in Germania Stati Uniti e Italia. La carriera di Giurista di Impresa iniziò nel 2007 nell’ufficio legale di Hewlett-Packard Italiana, prima come Region Counsel in Italia poi nel ruolo di EMEA Senior Legal Counsel a supporto delle linee di business Europee, e attualmente sono Managing Counsel di Oracle Italia (Corporation USA) occupandomi soprattutto di Cloud e Software per le aziende. Per le elezioni AIGI (trienno 2019-2022), vorrei dare priorità alle nuove sfide del mondo digitale e dell’Intelligenza artificiale nella professione legale e del giurista d’impresa: Blockchain, SmartContracting, Cryptocurrency, Identità Digitale, Privacy e dati in Cloud, sono tutti aspetti delle nuove tecnologie che impatteranno sempre più sull’attività del giurista d’impresa e sull’organizzazione dei servizi legali aziendali. Questi temi offrono a tutti noi soci la grande “Opportunità” di una più ampia partecipazione a seminari, tavoli di lavoro, a incontri aperti a tutti i professionisti di settore al fine di gestire il cambiamento e gli sviluppi legali in una società più efficace e competitiva.

BARBERIS Giovanna

DEDAGROUP S.p.A.

Roma

Giovanna Barberis

Lavoro in house – con scelta fortemente voluta e tendenziale entusiasmo – dal 2005, dopo uno stage in IBM post laurea ed alcuni anni nella private practice; ho esperienza in realtà multinazionali ed italiane https://www.linkedin.com/in/giovanna-barberis-3b41aaa

Attualmente sono dedicata al supporto legale e strategico di alcune aziende del gruppo Dedagroup (multinazionale con holding 100% italiana), impegnate in servizi IT e forniture a supporto della trasformazione digitale di PA e imprese prevista dal PNRR.

Per il prossimo triennio, ove eletta, vorrei impegnarmi nell’obiettivo di AIGI, ancora non raggiunto, del riconoscimento a livello normativo della nostra categoria; inoltre, vorrei contribuire ad aumentare le occasioni di formazione e networking sempre più necessarie vista la complessità e velocità del mercato dei servizi legali in house.

BIANCHESSI Carlo

EXYTE ITALY Srl

Agrate Brianza (MB)

Carlo Bianchessi

Lavoro come specialista legale da più di 25 anni e ho maturato diverse esperienze in realtà italiane e internazionali. Attualmente sono il responsabile legale di Exyte per l’Italia, società multinazionale leader nella progettazione e realizzazione, come General Contractor, di impianti industriali nel settore dei semiconduttori e del Life Science. Mi occupo prevalentemente di contrattualistica e di compliance e collaboro sia con l’ufficio legale centrale sia con società esterne. Da sempre sono un sostenitore del ruolo fondamentale del giurista d’impresa come elemento di traduzione delle istanze aziendali nel mondo del diritto e di veicolo delle innovazioni legislative all’interno della struttura societaria. Intendo aiutare AIGI nella Sua azione di promozione e riconoscimento giuridico della figura del giurista d’impresa, di potenziamento di un network di professionisti legali e di produzione di testi scientifici a supporto dell’attività del giurista d’impresa.

BINI Alessandra

IBM ITALIA S.p.A.

Segrate (MI)

Alessandra Bini

Dal 2017, Alessandra Bini è a capo del Dipartimento Legale IBM in Italia ed è un membro senior del Legal Senior Leadership Team IBM in Europa.

Alessandra è entrata a far parte del Dipartimento Legale di IBM nel 2001, ove ha iniziato il suo percorso professionale come avvocato in-house con posizioni e responsabilità sia a livello italiano che europeo.

Nel 2014 Alessandra Bini si è trasferita a Dubai dove per 3 anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno di IBM Middle East e Africa, da ultimo come Regional Counsel IBM Middle East, North Africa e Pakistan.

In precedenza, ha maturato alcuni anni di esperienza professionale in 2 importanti studi legali a Milano.

Dal 2019, Alessandra è rappresentante regionale per la Lombardia e la Liguria dell’Associazione Italiana Avvocati In-house (AIGI).

Alessandra Bini si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena e ha acquisito il suo LL.M Degree presso l’University College London nel 1997, nel 2006 Alessandra ha conseguito il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano.

BONACOSSA Silvia

XEROX S.p.A

Sesto San Giovanni (MI)

Silvia Bonacossa

Sono diventata Giurista d’Impresa nel 1995 in Xerox dove ho acquisito sempre più responsabilità come Senior Legal Manager per le società Italiane del Gruppo e negli ultimi anni anche con esperienze su giurisdizioni straniere come Belgio e Lussemburgo, Olanda e ora Grecia. Nel mio ruolo concorro ai processi decisionali ed all’applicazione delle normative e delle policy tramite le mie competenze giuridiche. Sono molto orgogliosa della mia professione e cerco di trasmetterlo nell’entusiasmo che pongo dell’attività associativa. In AIGI sono stata eletta in Consiglio Generale la prima volta nel 2000. Ho ricoperto le cariche di Responsabile della Sezione Lombardia e Liguria e di Segretario Tesoriere. Negli anni ho partecipato a gruppi di approfondimento giuridico, ho svolto il ruolo di coordinatore di segreteria, per i giovani sono stata un mentor e ricopro da alcuni anni i ruoli di componente del Comitato Direttivo e di delegato AIGI presso l’assemblea dell’European Company Lawyers Association (ECLA). In tale veste sono stata sponsor degli obiettivi di internazionalizzazione della figura del Giurista d’Impresa nel contesto della digitalizzazione. Nell’eventuale futuro mandato in Consiglio Generale, oltre a dare continuità al mio impegno a contribuire a varie attività di AIGI, ho già dato la mia disponibilità a partecipare ad un tavolo di lavoro che abbia come obiettivo un piano di comunicazione che individui target e scelga un unico linguaggio per l’associazione.

BRANCATELLI Andrea

MONEYGRAM INTERNATIONAL

Roma

Andrea Brancatelli

L’Avv. Andrea Brancatelli, ricopre il ruolo di Direttore Affari Legali e Regolamentari per MoneyGram, con responsabilità per l’Europa, la Russia e gli stati CSI – per un totale di 56 paesi. MoneyGram è una multinazionale americana attiva nel settore dei trasferimenti di denaro.

In precedenza, Andrea Brancatelli ha lavorato per General Electric, a Milano, dove ricopriva il ruolo di Senior Legal Counsel per la divisione “Capital” di GE. La prima esperienza in azienda risale al 2009, quando è entrato in Borsa Italiana S.p.A. per seguire l’integrazione con il gruppo anglosassone London Stock Exchange.

Dal 2006 al 2011 Andrea Brancatelli è stato Senior Associate dello studio legale Gianni & Origoni, all’interno del dipartimento corporate/M&A. All’inizio della sua carriera l’Avv. Brancatelli ha lavorato per lo studio CMS – Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.

Andrea Brancatelli è socio AIGI dal 2015 e nel 2019 è entrato a far parte del Consiglio Generale della stessa associazione, con delega per il Gruppo di Lavoro “Digitale & Intelligenza Artificiale”. Il Gruppo di Lavoro si occupa di tutte le questioni legate all’innovazione legale e l’obiettivo per il prossimo triennio è quello di proseguire in questa direzione, seguendo le evoluzioni delle tecnologie applicate al mondo legale.

CALDERARA Sergio

GREEN NETWORK S.p.A.

Roma

Sergio Calderara

Direttore Affari Legali di Green Network S.p.A., precedentemente giurista d’impresa in aziende del settore ICT (Almaviva, G.Matica). Nel Gruppo Green Network ho costituito la Direzione Legale ex novo, la quale è stata riconosciuta per la sua qualità, eccellenza e innovatività dal Legal 500  (“GC Powerlist: Italy Teams 2019”). Prima del passaggio in azienda ero socio di uno studio legale indipendente, con forte vocazione internazionale e il mio percorso professionale è ulteriormente caratterizzato da periodi lavorativi all’estero (Inghilterra, Francia e Brasile).

Ho sempre creduto che l’associazionismo sia portatore di grande valore per lo sviluppo professionale, anche per quello che ho vissuto in altre associazioni (ad es. AIJA). In AIGI ho partecipato attivamente al Tavolo Digitale AIGI-Unindustria, al Cantiere Innovazione Digitale, alla Squadra Mass Media e ritengo che i temi affrontati, assieme all’ESG, risultino molto attuali per il giurista d’impresa. Sono stato mentor nell’ambito del Progetto Mentoring AIGI e credo fermamente nell’importanza del progetto Certificazione Giuristi d’Impresa. Reputo che il maggior coinvolgimento dei soci debba essere la principale chiave di sviluppo dell’AIGI, e vorrei impegnarmi a consolidare il percorso già intrapreso (ad es. tavoli di lavoro), anche con/per i colleghi più giovani, affinché l’associazione possa rappresentare sempre più un vero centro di aggregazione e punto di riferimento per i giuristi d’impresa.

CAPPA Ermanno

PRESIDENTE EMERITO AIGI

Milano

Ermanno Cappa

Già presidente AIGI, oggi presidente emerito, è coordinatore scientifico della Scuola Nazionale di Specializzazione e responsabile del “cantiere legalità” dell’Associazione. Ha fondato, a Milano, lo Studio Legale Cappa & Partners ed è avvocato di fiducia di primarie banche e intermediari finanziari; membro del Direttivo AEDBF (Associazione Europea per lo studio del Diritto Bancario e Finanziario); socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo di ARGIS (Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale); presidente di vari Organismi di Vigilanza 231/2001; sindaco e amministratore di banche ed intermediari finanziari; componente il comitato scientifico del master in diritto della responsabilità penale dell’impresa di JLS; fondatore e primo presidente del Centro Studi Ambrosoli. Ha scritto vari contributi in materia di responsabilità degli enti ex dl lgs. 231/2001, contrasto al riciclaggio del denaro, nonché su vari temi di diritto d’impresa. Mette a disposizione dell’Associazione la sua esperienza e la sua passione professionale e scientifica.

CARRARO Wanya

PUBLITALIA ’80 S.p.A.

Cologno Monzese (MI)

Wanya Carraro

Wanya Carraro, avvocato, componente del Consiglio Generale AIGI e responsabile dell’Editoria, è stata Vice Presidente Vicario dell’AIGI e, precedentemente, ha ricoperto per due mandati il ruolo di Segretario-Tesoriere, partecipando e contribuendo attivamente come AIGI alla modifica del disegno di legge sulla riforma della professione di avvocato che fu poi approvato nel 2012.

Lavora da più di venti anni in Publitalia ’80 gruppo Mediaset, attualmente nella Direzione Generale Business Affair e, precedentemente, nella Direzione Affari Legali e Fiscali. È socio ordinario del Centro Studi Ambrosoli, e socio onorario dell’Osservatorio Web e Legalità. Tra le diverse pubblicazioni, ha coordinato l’uscita del nuovo volume della collana AIGI-Giuffrè prevista per fine marzo 2019 “Diritto degli scambi internazionali. Normativa europea e internazionale” di Stelio Campanale e, per la stessa collana, ha curato i volumi “La Segreteria Societaria” e “La comunicazione pubblicitaria d’impresa. Manuale giuridico teorico e pratico”; sempre per la stessa collana è inoltre co-autrice dell’opera collettanea “I contratti di acquisizione di società ed aziende” curato da U. Draetta e C. Monesi. Partecipa come relatrice a seminari e incontri di studio e svolge attività di docenza in materie giuridiche e soft skills, in particolare sulla comunicazione commerciale, contratti pubblicitari e diritti d’autore, presso scuole, corsi post-laurea e università, nonché sulla comunicazione individuale e time management, presso la Scuola Nazionale AIGI.

CATALANO Giuseppe

ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A.

Milano

Giuseppe Catalano

Sposato, tre figli. Dal 2015 Company Secretary and Head of Corporate Affairs di Assicurazioni Generali. Precedentemente, ho rivestito ruoli di crescente responsabilità nelle funzioni Affari Legali e Societari in banche e società manifatturiere in Italia e all’estero – IMI Bank (Lux), Banca IMI, Natuzzi e Indesit Company . Laureato in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Bari (città dove sono nato e tuttora risiedo, a metà con Milano) e perfezionato presso la Scuola S. Anna in Pisa, in entrambi i casi con una tesi sui profili giuridici dei derivati finanziari. Ho il titolo di avvocato, e l’ovvia incompatibilità. Componente del Consultative Working Group Secondary Markets Standing Committee dell’ESMA e del Policy Committee di Europeanissuers. Docente in vari corsi di diritto commerciale e penal-societario presso scuole di alta specializzazione e Università e autore di numerosi contributi scientifici in diritto civile e commerciale.
Nel 2019 sono stato nominato Presidente nazionale di AIGI e mi candido per il nominando Consiglio Generale, per proseguire il lavoro che abbiamo iniziato insieme, nel solco di quanto fatto da quasi 50 anni da un’Associazione che ha avuto il merito di diventare un punto di riferimento importante e che vince quando valorizza i suoi elementi più esperti ma anche le energie più giovani che portano nuova linfa a un ruolo, il nostro, in continua evoluzione. E questo vorrei continuare a farlo anche per il prossimo triennio.

CATTANEO Micaela

TETRA PAK PACKAGING SOLUTIONS S.p.A.

Modena (MO)

Micaela Cattaneo

Diplomata in lingue e laureata in giuriprudenza presso l`Università degli Studi di Milano, ho svolto la pratica forense a Varese e dal 1995 al 1999 sono stata Associate Legal Counsel presso lo Studio Legale e Tributario Leone e Bifulco di Milano (poi diventato Studio Legale Leone-Brock ed ora Studio Legale LM), specializzato in contrattualistica, diritto societario ed internazionale.
Dal 2000 lavoro come Giurista d`Impresa in aziende operanti a livello internazionale: Giochi Preziosi SpA (Cogliate – MI) dal 2000 al 2001, Ferrari SpA (Maranello – MO) dal 2001 al 2007 e Tetra Pak Packaging Solutions SpA (MO) dal 2007 ad oggi, occupandomi di contrattualistica internazionale e di vari aspetti legali e di compliance quali proprietà intellettuale e antitrust.
Socia AIGI dal 2004 e Responsabile territoriale della Sezione Emilia Romagna e Marche dal 2016, credo che uno dei grandi valori aggiunti di AIGI sia quello del networking ed e’ su questo che ho impostato il mio lavoro di Responsabile Territoriale al fine di creare le condizioni per un efficace e proficuo scambio di esperienze e conoscenze.
Ho dato priorità alle richieste dei soci sia nella scelta dei temi su cui organizzare gli eventi della Sezione che nel promuovere attivita’ con terze parti – anche in ambito soft skills, reinserimento professionale e pensionistico (es. INTOO, LEXOUT, IN2LAW) – e continuero’ a farlo, se eletta, in modo da venire incontro alle esigenze di noi soci in un periodo di cosi’ forte dinamicita’ e cambiamento lavorativo.

CAVALIERE Monica

BRISTOL-MYERS SQUIBB Srl

Roma

Monica Cavaliere

Mi chiamo Monica Cavaliere, attualmente ricopro il ruolo di Legal Associate Director, presso il dipartimento legale della affiliata italiana, del gruppo farmaceutico americano Bristol Myers Squibb.
E’ un lavoro estremamente dinamico e qualificante, che mi ha portata sino ad ora a viaggiare molto ed a confrontarmi con realtà e dinamiche anche molto diverse da quella italiana.
Ho una formazione giuridica, arricchita da una forte componente economica.
Dopo una inizale esperienza in uno studio professionale, infatti, ho prestato la mia attività, per circa sette anni, presso il dipartimento legale della affiliata italiana, di un gruppo bancario franco-belga, Dexia Crediop SpA.
Successivamente, mi sono spostata in una holding Italiana del gruppo Caltagirone, dove ho trascorso circa tre anni e dove ho fortemente allenato, e spero migliorato, le mie doti negoziali, trovandomi in contesti fortemente sfidanti, come l’Etiopia solo per fare un esempio, dove sedersi ad un tavolo di avvocati e tecnici uomini, per una donna, era considerato, almeno fino a dieci anni fa, se non precluso, almeno eccezionale.
Ho conseguito l’abilitazione alla professione forense, ormai troppi anni fa, presso la Corte d’Appello di Roma.
Sono molto interessata agli aspetti attinenti la protezione brevettuale, e per questo mi piacerebbe rivolgere la mia attività a questo tema, che in qualche modo tutela l’ingegno, oltre al profitto che ne discende e trovo che, bandite tutte le esasperazioni formalistiche, sia un ambito nel quale spendere ancora un po’ di etica.

CERUTTI Giovanni

NTT DATA EMEA Ltd

Milano

Giovanni Cerutti

Giovanni Cerutti, Regional General Counsel NTT DATA Emea Ltd., società dell’omonimo Gruppo di Information Technology. È membro del Consiglio di Sorveglianza di NTT DATA Germany e dell’OdV di NTT DATA Italia.  E’ Certified Information Privacy Professional/Europe (IAPP) ed è stato DPO di società Italiane e Inglesi.
Dopo la laurea in Giurisprudenza e US Master di Diritto Comparato (come Fulbright), ha maturato esperienze professionali in primari gruppi internazionali (ENI, Honeywell-Bull, Olivetti-Wang-Getronics, Value Partners, Value Team, NTT DATA).
È dirigente industriale dal 1993, con responsabilità gestionali in materia di tutela giuridica degli assets immateriali aziendali e dei presìdi di compliance, ai sensi di vari ordinamenti giuridici nazionali.
Dal 2016 è Board member di ECLA – “European Company Lawyers Association” nonché componente del Consiglio Generale AIGI (Associazione Italiana Giuristi di Impresa).
E’ co-autore di pubblicazioni nella Collana AIGI – Giuffrè (recentemente di un articolo con Roberta Tisci nell’opera collettiva “Internet e Diritto d’Autore”) nonché co-autore del Libro Bianco ECLA ”Company Lawyers: independent by design”.

PROGRAMMA PER AIGI

  • Continuare nelle attività di mentoring e di coach per i Giovani Colleghi AIGI interessati.
  • Condividere esperienze professionali e promuovere istanze AIGI nell’ambito del network europeo ECLA (European Company Lawyers Association), anche tramite il mio attuale incarico nel Direttivo ECLA.

Candidati alla nomina per il Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2022 – 2025

Revisori effettivi

CINEFRA Rosy

NTT DATA Italia S.p.A.

Milano

Rosy Cinefra

Rosy Cinefra is Vice President, Head of legal and Compliance of NTT Data Italia cluster, leading legal compliance, quality & management systems functions. She also serves as secretary of the board of directors, Data Protection Officer and member of the Supervisory Body of NTTDATA Italia. Licensed attorney with over 15 years of experience managing legal affairs and complex negotiations in Italy and abroad. She holds a law degree from the University of Turin, a Master in European Studies and International Relations from la Sapienza in Rome and an Alternative Dispute Resolution specialization from Hamline University in the US. Innovative lawyer with extensive international legal, commercial, corporate and M&A, litigation, privacy, cybersecurity and ESG expertise.

ALLEGREZZA Chiara

Whirlpool EMEA S.p.A.

Milano

Chiara Allegrezza

Sono un Giurista d’Impresa specializzato in Corporate Governance e diritto societario.
La mia carriera è iniziata in Indesit Company nel 1999 durante gli anni di espansione del gruppo. Nei miei primi anni, ho avuto l’opportunità di sperimentare diverse aree del diritto societario, ma il mio ruolo principale è stato quello di gestire l’area Affari Societari al fine di garantire la conformità alle regole di Corporate governance.
Dopo l’acquisizione di Indesit ho continuato il mio ruolo in Whirlpool come Corporate Counsel per la Regione Emea occupandomi di Subsidiary Management nella regione e dei processi di riorganizzazione delle Legal Entities.
Ho una comprovata esperienza nel gestire i complessi processi di riorganizzazione aziendale e sono abituata a lavorare con colleghi trasversalmente a tutti i livelli dell’organizzazione per raggiungere gli obiettivi strategici e proteggere l’azienda. Mi impegno a fornire non solo la risposta legalmente corretta, ma ciò che è giusto perché spesso “il meglio è nemico del bene”. E con lo stesso approccio intendo impegnarmi per raggiungere gli obiettivi dell’Aigi

MACRI’ Letizia

AVIO S.p.A.

Colleferro (RM)

Letizia Macrì

Laureata in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Cassino (2009). Conseguimento dell’Executive Programme in Compliance Management, LUISS Business School. Master in Privacy Officer e Consulente della Privacy, organizzato da Federprivacy. Dopo consolidata esperienza maturata presso la Direzione Affari Legali e Societari di WIND Telecomunicazioni S.p.A., Ariston Thermo S.p.A. e SAFILO GROUP S.p.A., attualmente ricopre il ruolo di Deputy Legal Affairs – Corporate Compliance Manager in AVIO S.p.A., occupandosi di diritto societario nonché della compliance aziendale con special focus su tematiche privacy, Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rendicontazione della Dichiarazione non Finanziaria e tematiche di sostenibilità.
Co-fondatore e Vice Presidente di ESG European Institute.
Membro del Consiglio di Amministrazione di Servizi Colleferro e membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di Se.co.sv.im. S.r.l. Data Protection Officer di Spacelab S.p.A., Se.co.sv.im. S.r.l., Consorzio Servizi Acque Potabili.
Membro del Comitato dei Proibivi dell’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione.
Vice Presidente del Centro Nazionale IoT e Privacy. Fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati.
Docente in corsi di formazione e relatrice in convegni su tematiche di corporate & governance e compliance. Autrice di articoli giuridici e note a sentenze.

Revisori supplenti

CERESA Chiara

ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A.

Milano

Chiara Ceresa

Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita con 110/110 e lode all’Università degli Studi di Pavia, ho ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2010, presso la Corte d’Appello di Milano.
Da allora ho maturato un’importante esperienza internazionale sia come avvocato presso primari studi legali in Milano ed in Roma, sia come giurista d’impresa nel settore Oil&Gas, prima, e Assicurativo, poi, consolidata anche grazie all’aver vissuto e lavorato a Bruxelles dal 2013 al 2015.
Dopo una significativa esperienza nella funzione Compliance in Assiucrazioni Generali S.p.A., attualmente rivesto il ruolo di Corporate Affairs Specialist sempre presso la holding del Gruppo Generali, dove mi occupo, principalmente, di seguire i lavori del Comitato Controllo e Rischi.
Ho uno spirito dinamico e proattivo con un marcato atteggiamento inclusivo.
I settori su cui intendo profondere il massimo impegno sono quelli della sostenibilità, al fine di favorire una veloce realizzazione di quanti più obiettivi dell’Agenda ONU 2030 possibile, cercando di cogliere, come sempre, le migliori opportunità che ogni cambiamento genera.
Altro tema in cui credo molto e da sempre è quello della semplificazione, nel presupposto che quello della semplicità è un valore che ne racchiude molti altri, tra cui chiarezza, trasparenza e coesione.

NUCERA Giuseppe

FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS

Colleferro (RM)

Giuseppe Nucera

General Counsel, abilitato all’esercizio della professione forense, con ventennale esperienza professionale in-house, in particolare presso Fondazioni e associazioni di categoria, nell’ambito del settore sanitario, farmaceutico e ricerca scientifica.
Nel corso della mia attività professionale mi sono principalmente occupato della contrattualistica (nazionale e internazionale), dell’attività di segreteria societaria e della gestione dell’attività di compliance (D.lgs 231/01, Privacy, normativa sicurezza sui luoghi di lavoro).
Ho inoltre sviluppato competenze nell’ambito del Public Affairs, in merito alla gestione dei rapporti con le Istituzioni Centrali e Regionali, Enti collegati e Authorities e per lo svolgimento di attività di lobbying.
Attualmente svolgo la funzione di Segretario generale e Responsabile servizio legale presso Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Menu