Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetico: nuova sfida per general counsel e compliance officers – 26 febbraio 2021

Wabinar venerdì 26 febbraio 2021

Come forse saprete nel 2020 sono stati registrati 2332 attacchi di pirateria ad aziende e professionisti, solo nel nostro Paese.

Negli scorsi mesi, SolarWinds – un attacco hacker su larga scala – ha investito oltre 250 agenzie governative statunitensi, con danni potenziali ancora non del tutto conosciuti. Non stupisce quindi se – come analizzato dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – il giro d’affari legato alla sicurezza digitale in Italia è stimato attorno a 1,37 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2019 nonostante la pandemia.

La sicurezza digitale è dunque oggi un tema centrale, che richiede massima attenzione e competenza.

Per questo motivo AIGI, in collaborazione con l’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione (AITRA)  e  Lexout (società che offre servizi di supporto in ambito legale, di compliance ed assistenza amministrativa in outsourcing) ha deciso di promuove il webinar «Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetico: nuova sfida per general counsel e compliance officers», in programma per venerdì 26 febbraio dalle 9.00 alle 11.30.

Durante il dibattito che sarà gestito per gli aspetti di comunicazione dallo Studio di comunicazione The Skill  (specializzato in crisis management, Comunicazione legale, Litigation pr e Comunicazione trasparente finalizzata alla compliance), sarà analizzata la nuova normativa sul perimetro di sicurezza cibernetica con un approccio interdisciplinare e trasversale, utile a disegnare un quadro completo che tenga conto della gestione del rischio cibernetico anche dal punto di vista più strettamente tecnologico, fino all’integrazione di questi protocolli in ambito Compliance.

AIGI sarà rappresentata dall’avv. Giuseppe Catalano (Presidente AIGI  – Company Secretary and Head of Corporate Affairs Assicurazioni Generali SpA), dall’avv. Giorgio Martellino (Responsabile della Sezione Centro di AIGI e General Counsel di AVIO SpA) e dall’avv. Pietro Galizzi (socio di AIGI e Head of Legal and Regulatory Affairs di Eni Gas e Luce SpA) che modererà l’evento.

Tra i relatori, interverranno, tra gli altri, il prof. Roberto Baldoni, vicedirettore generale (con delega alla Cybersecurity) del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, il dott. Fabio Mulazzani, Business and Continuity Officer dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e l’avv. Antonio Enrico Agovino (Head of Compliance di Inwit SpA).

Per i dettagli dell’evento si prega di prendere visione del programma allegato fermo restando che le iscrizioni per i Soci AIGI dovranno pervenire al consueto indirizzo mail AIGI: segreteria.aigi@aigi.it

Programma Webinar AIGI_AITRA_LEXOUT_THE SKILL