“Il ruolo della Compliance per un nuovo modello di sviluppo sostenibile: il B20 Italy occasione unica di riflessione multilaterale” Webinar, 26 marzo 2021

Webinar, 26 marzo 2021 – alle ore 15.00 alle ore 17.30

Evento organizzato da AIGI  in collaborazione con AITRA (Associazione Italiana Anticorruzione e Trasparenza) e il media partner The Skill.

Obiettivo del confronto sfruttando il particolare pregio delle competenze, esperienze e ruoli dei relatori, è di valorizzare la peculiare contingenza dei B20 e G20 Italiani per concretizzare una riflessione sulla disciplina dell’attività d’impresa ed i meccanismi di prevenzione dei comportamenti illeciti all’interno delle aziende.

Al centro della riflessione anche il tema della effettiva utilità strategica del mero strumento penalistico/sanzionatorio al fine di contrastare fenomeni criminali complessi e diffusi.

A questo proposito, si confronteranno differenti esperienze ed approfondimenti professionali nel tentativo di verificare l’obiettiva approssimazione del sillogismo “incremento della sanzione-deterrenza del fenomeno”, di particolare significato in settori come la lotta alla corruzione e la tutela ambientale.

A mero titolo esemplificativo, anche richiamando alcuni autorevoli interventi nella predetta direzione da parte degli stessi organi inquirenti, si affronterà la relazione forse paradigmatica tra la farraginosità del sistema normativo e dell’apparato amministrativo da un lato e l’incremento dell’approccio corruttivo ed il crimine ambientale dall’altro.

In allegato il programma dell’evento. Le iscrizioni dovranno pervenire al consueto indirizzo mail AIGI ( segreteria.aigi@aigi.it ) che invierà agli iscritti il link per collegarsi al webinar che sarà gestito tramite la piattaforma Zoom.