AREA SOCI ATTI, CONVEGNI E SEMINARI

Legale d’impresa. Una metamorfosi dopo il crash? Compliance, Comunicazione, Governance – Webinar del 28.05.2020

Webinar – 28 maggio 2020

Evento promosso da AIGI e The Skill 

Il ruolo del giurista d’impresa è da anni al centro di una dibattito infinito, al pari di altri aspetti strategici della stessa esistenza economica e sociale del paese quali il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, l’efficienza di quest’ultima che mai come in questo momento ha mostrato – tra gli altri – i limiti di un decentramento pernicioso anche perché mai compiutamente ed efficacemente concepito prima che realizzato.

Il rapporto tra Privato e Pubblico ha evidenziato, inoltre, il paradosso del rapporto tra “legalismo” e “legalità”, l’ipocrisia che si nasconde dietro il primo e l’insufficienza del secondo quale riferimento unico per garantire la convivenza civile.

In questa prospettiva è necessaria una metamorfosi del legale d’impresa? è già in corso? si completerà nei prossimi anni? Quali implicazioni ha e avrà nel rapporto con il management aziendale e i processi interni ed esterni all’azienda? Esiste una dimensione pubblica del giurista d’impresa che deve essere compresa e tenuta in debita considerazione?

Dopo il saluto introduttivo  di Giorgio Martellino (General Counsel Avio e rappresentante Sez. Centro di Aigi) e di Federica Fantozzi, (Responsabile Comunicazione legale di The Skill), ne hanno discusso:

Ermanno Cappa (Presidente Emerito Aigi), Maurizio Bellacosa (Studio Severino e Associati), Pasquale Fimiani (Consigliere Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione), Chiara Gentile (Direttore Legale De Cecco), Antonio Matonti (Direttore Legale Confindustria) e Cosimo Pacciolla (Legal Manager Q8).

Il coordinamento dei lavori e le conclusioni sono stati affidati ad Andrea Camaiora (Ceo di The Skill).

Menu